Laboratorio di Composizione Coreografica con Gabriella Stazio

  

Il laboratorio di Composizione Coreografica tenuto da Gabriella Stazio si focalizza sugli  elementi strutturali della composizione coreografica e sviluppa un’indagine su movimento, spazio, tempo.

Il movimento inteso come “materiale da costruzione” della danza, sia come categorie di movimento, sia come schemi motori di base.
Lo spazio inteso sia come disegno che come volume, orientamento, livelli.
Il tempo inteso, sia nelle sue alterazioni ritmiche, sia come ordinatore della struttura coreografica e sia come elemento che influisce sulla qualità.
Verranno proposti vari metodi di composizione coreografica , da Merce Cunningham all’ improvvisazione guidata, alla contact improvisation /Material For the Spine fornendo ai partecipanti anche linee guida teoriche.
L’ attenzione verrà indirizzata verso una ricerca sulla sensibilità corporea del danzatore, sulle relazioni spaziali e sulle caratteristiche ritmiche e modelli  motori, per stimolare la capacità creativa e compositiva. I laboratori, grazie alle attività di composizione ed improvvisazione, possono arrivare alla creazione di brevi performance.

Il laboratorio si terrà presso il Mart Dance

Via Santa Maria della neve, 9
80122 Napoli
081/681294