Conferenza Spettacolo –  La Danza contemporanea come strumento educativo: dalla teoria alla performance

con Gabriella Stazio e Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento

Martedì 17 Aprile

ore 9:30

 

La conferenza spettacolo proposta, La Danza contemporanea come strumento educativo: dalla teoria alla performance, presso la sede di Movimento Danza, vuole essere un momento di riflessione e analisi di quali e quanti sono, i punti di contatto tra l’universo danza e la scienza dell’educazione. Molteplici studi dimostrano infatti che esiste una stretta correlazione, sin dai primi anni d’età, tra i due mondi:  sul piano pedagogico infatti la danza, come forma artistica la più profonda della natura umana, rappresenta la modalità originale di un processo formativo indirizzato a favorire uno sviluppo completo della persona.

Gli allievi del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca di Napoli potranno trascorrere un’intera mattinata a Movimento Danza tra teoria e pratica. L’obiettivo della matinée infatti è quello, da un lato, di raccontare ai giovani allievi il rapporto e l’importanza della danza nel sistema evolutivo e pedagogico dell’uomo, da un punto di vista antopologico, attraverso una lezione teorica tenuta dalla direttrice e docente Prof.ssa Gabriella Stazio, dall’altro, di entrare nel cuore della performance con le esibizioni del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza accompagnate da un dibattito aperto e critico tra danzatori, coreografi ed allievi.

Progetti come questi permettono una partecipazione attiva e propositiva degli allievi all’interno del progetto stesso e sviluppano il senso di condivisione nel gruppo che persegue gli stessi obiettivi;  permettono di aumentare il senso di responsabilità verso se stessi e gli altri e di mettere a punto una strategia metodologica per la crescita di giovani artistici, giovani opere e coinvolgere nuovi flussi di giovani.

 

Lezione teorica a cura della Prof.ssa Gabriella Stazio

Performance del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza diretta da Sonia Di Gennaro e Gabriella Stazio

Danzano: Valeria D’Antonio,  Francesca Gifuni, Simona Perrella