Le capacità motorie dei giovani italiani sono in netto e progressivo peggioramento. Lo denuncia un recente dossier sulla forma fisica degli studenti italiani, pubblicato dal Corriere della Sera.

I giochi di oggi non includono il movimento come in passato, si cammina sempre meno e la tirannia degli schermi di tv, internet e videogiochi riduce bambini e ragazzi all’immobilità per gran parte della giornata.

I risultati di queste abitudini sono una muscolatura poco tonica, scarsa mineralizzazione delle ossa, problemi di postura, rischi maggiori di infortuni muscolo-scheletrici, livelli bassi di forza, resistenza, velocità e coordinazione.

Che fare? La soluzione è semplice: unire il movimento all’arte della danza!

Muoversi a ritmo di musica, imparare ad eseguire una coreografia, esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo, scoprire il proprio istinto, la propria creatività e le proprie potenzialità, allenarsi per un obiettivo, conoscere nuove amiche e nuovi amici e condividere con loro sentimenti e passioni: un corso di danza è tutto questo e molto di più!

Gli esercizi di danza aiutano anche ad evitare il sovrappeso, ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità, coordinazione motoria, equilibrio, elasticità articolare e resistenza muscolare.

E tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo.

La danza migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento, perché favorisce la crescita neuronale e attiva nuove connessioni del cervello.

Secondo uno studio della University of Leeds, inoltre, i bambini più coordinati dal punto di vista motorio, come chi fa danza, sono quelli che generalmente ottengono migliori risultati a scuola, soprattutto in lettura, scrittura e matematica.

L’offerta di Movimento Danza di corsi di danza per bambini e ragazzi è una delle più complete e variegate d’Italia.

Oltre ai prestigiosi corsi di avviamento professionale in Danza Classica, Danza Modern e Danza Contemporanea, infatti, Movimento Danza propone corsi di Danza Ludica® per i bimbi dai 3 ai 6 anni, corsi di Propedeutica di Danza Classica (dai 5 agli 8 anni d’età) ed un poker di corsi che promettono tanto divertimento e sano esercizio fisico: si danza con capriole, rotazioni, salti e tante altre spettacolari acrobazie della Breakdance (dai 7 anni d’età), si libera la propria creatività sui ritmi irresistibili della Danza Hip Hop (dai 7 anni d’età), si volteggia sospesi sui tessuti con la Danza Aerea Young (dagli 11 ai 15 anni d’età), si sperimentano posizioni Yoga e danze tribali con il nuovissimo corso di Yoga & Tribe (dai 7 ai 10 anni d’età).

Con 40 anni di esperienza nella formazione e nella produzione di spettacoli, rinomata a livello internazionale, la scuola di Movimento Danza è anche l’unico Organismo di Promozione Nazionale del Sud Italia.

Diretta dalla pluripremiata coreografa Gabriella Stazio, l’accademia di Napoli vanta piani didattici all’avanguardia, docenti qualificati, collaborazioni internazionali ed un’alta percentuale di inserimento lavorativo dei propri allievi.

A settembre e ottobre, inoltre, Movimento Danza riserva agli aspiranti allievi sconti per chi si iscrive entro il 12 ottobre, sconti con pagamenti trimestrali, sconti se si iscrive anche un amico, sconti per iscrizioni nello stesso giorno del provino e sconti per uomini.

Per celebrare il suo quarantesimo anno, infine, Movimento Danza offre una serie di borse di studio per i corsi di avviamento professionale.

Vieni a conoscerci al Vomero, in via Bonito 21/b. Potrai visitare la scuola, conoscere i docenti e prenotare una lezione di prova gratuita.

Puoi anche inviare una mail a promozione@movimentodanza.org per indicarci a quale corso sei interessato, ti forniremo al più presto tutti i dettagli.

Oppure puoi chiamare al numero 0815780542, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21

Scegli il meglio, scegli Movimento Danza!