Bambini più sani, equilibrati ed intelligenti: basta un passo di danza!

I benefici della danza per i bambini

Una regolare attività fisica è fondamentale­ per la crescita dei tuoi figli. La scienza ci dice che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.
La danza, in particolare, è una delle discipline più utili e complete per la formazione dei bambini perché al movimento associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni.
Alla base di ogni passo di danza c’è innanzitutto un’adeguata preparazione fisica, basata sulle caratteristiche individuali del bambino.

Gli esercizi di danza aiutano ad evitare il sovrappeso, ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare.

L’allenamento costante, inoltre, contribuisce a prevenire il rischio di tante patologie, tra cui diabete, colesterolo alto, pressione alta, malattie cardiache e alterazioni della colonna vertebrale.
Educare al ritmo e alla musica mettono il bambino in sintonia con il proprio istinto e con lo spazio in cui si muove.
Danzando i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità, ad esprimere liberamente il disagio e la gioia, le sensazioni e i sentimenti. Passo dopo passo, ad ogni miglioramento il bambino impara ad avere fiducia in se stesso e negli altri, a gestire l’ansia tanto quanto l’aggressività e l’esuberanza.

Tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo: migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento,

Questo perché favorisce la crescita neuronale e attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti.
Nelle buone scuole di danza, inoltre, i bambini imparano ad ascoltare, a stare con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.

Insomma, incoraggiare i propri figli a fare danza significa renderli più sani, intelligenti ed equilibrati!


Nei nostri corsi per bambini, in oltre 30 anni di esperienza, abbiamo affinato tecniche di insegnamento e di esercizio all’avanguardia, riconosciute a livello internazionale, che tengono conto dei più avanzati studi scientifici così come delle esigenze specifiche di ogni bambino.

ludodanza-corsoCon il nostro Corso di ludodanza (dai 3 ai 5 anni d’età), il primo del genere ad essere introdotto in Italia, educhiamo i piccoli allievi a prendere coscienza della propria corporeità, attraverso il gioco ed un primo approccio al ritmo. Il corso prepara i più piccoli ad intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria, artistica e sportiva.

propedeutica-danza-classica-bambiniCon il Corso di propedeutica alla danza classica (dai 5 agli 8 anni), invece, introduciamo i piccoli allievi al loro primo lavoro coreografico. Non c’è ancora studio tecnico della danza, ma i bambini danzano divertendosi ed eseguono esercizi mirati di ginnastica.

danza-moderna-bambiniCon il Corso di danza moderna (dai 6 anni d’età), i bambini si allenano, studiano danza e, soprattutto, imparano a scoprire le proprie potenzialità espressive ed artistiche. A proposito, Movimento Danza è stata la prima in Campania a proporre la danza moderna per i bambini!

breakdance-bambiniCon il Corso di breakdance, il divertimento alimenta l’esercizio fisico tramite capriole, rotazioni, salti e tante altre acrobazie, sotto la guida esperta di Mariano Riccio, b-boy napoletano che ha incantato il palco di Amici 2014.

danza-hip-hop-bambiniCon il Corso di danza hip hop, i bambini danno sfogo alla propria energia e creatività danzando sui ritmi irresistibili dei rappers più famosi, divertendosi e, allo stesso tempo, migliorando la propria capacità aerobica.