LA TEORIA DELLO SCIAME INTELLIGENTE (2018) video

“La creatività comincia nel punto in cui si incontrano ordine e disordine”.

Questo è il nucleo focale de La teoria dello sciame intelligente, una teoria che esiste in Biologia animale, ma che è anche il titolo della nuova coreografia di Gabriella Stazio creata per la Compagnia Movimento Danza con musiche originali dal vivo di Matteo Castaldo.
I concept compositivi di base della coreografia si rifanno alla teoria dello Swarm Intelligence, ovvero alle intuizioni biologiche sulle incredibili capacità di risolvere problemi complessi grazie ad una organizzazione senza organizzatore di insetti sociali, stormi di uccelli, banchi di pesci. Queste colonie, formate da pochi animali fino ad arrivare a milioni di individui, mostrano comportamenti che combinano efficienza, flessibilità e robustezza in totale assenza di leader.
Un insetto da solo non è in grado di trovare una soluzione efficiente al problema dell’intera colonia alla quale appartiene, mentre la colonia intera è in grado di trovare “nel suo insieme” una soluzione. Dietro questa “organizzazione senza un organizzatore” ci sono meccanismi nascosti, che permettono di far fronte a situazioni di incertezza e trovare soluzioni a problemi assai complessi.
Il comportamento collettivo in biologia è dunque quel modello di comportamento grazie al quale un sistema di individui reagisce come un unico organismo ad uno stimolo esterno. E dove questa risposta collettiva del sistema è vicino al confine tra ordine e disordine.
Prendendo spunto da questa teoria biologica, la coreografia propone e approfondisce i concetti principali degli sciami intelligenti per dare vita ad uno “sciame coreografico”.
E questo non solo attraverso l’uso del corpo, ma anche con la voce e l’uso di immagini create e proiettate in diretta.
Per riprodurre le incredibili capacità di stormi e colonie, la coreografa ha deciso di lavorare su più canali simultanei: luci, sound, movimento e video. Tutti rigorosamente live.
Avanguardia, innovazione, ricerca, sono questi i termini che hanno guidato la Stazio in quest’ultimo lavoro.
Molte delle indicazioni coreografiche vengono lette direttamente in scena in maniera casuale senza che sia possibile prevederle né da parte delle danzatrici, né da parte della coreografa e che si propagano da una danzatrice all’altra come in un grande “gioco del telefono”.

Un gruppo di artisti riuscirà ad essere come un banco di pesci o una colonia di insetti in cui le interazioni tra i soggetti garantiscono la propagazione delle informazioni con un sistema robusto e flessibile?

La coreografia si crea sotto lo sguardo dello spettatore – risponde Gabriella Stazio – Le danzatrici “traducono” infatti direttamente in scena davanti al pubblico, le indicazioni coreografiche che dovranno attuare al momento, secondo modelli di comportamento collettivi che si rifanno alla teoria degli sciami, con centinaia di combinazioni possibili. Uno sciame molto ordinato non è funzionale alla propria sopravvivenza, così come uno sciame molto disordinato. E così è anche in scena. La ricerca di un equilibrio dinamico tra questi due poli è parte integrante della ricerca di comportamento collettivo delle danzatrici, poiché è proprio nella zona in cui si incontrano ordine e disordine che il comportamento collettivo di uno sciame ha le maggiori possibilità di successo di fronte ad un pericolo.
Le danzatrici, come gli Sciami in natura, creano una rete stabile di collegamenti in cui nessuno è leader e che non sempre è data da una prossimità spaziale, ma che si attua grazie ad uno scambio costante di informazioni che avviene con modalità diverse, di cui l’uso del corpo, del movimento, del ritmo, così come per gli sciami ed i banchi di pesci, è primario. Ogni danzatrice elabora gli habitat primari della coreografia con il proprio apporto creativo, che si integra nelle regole collettive di comportamento coreografico individuate nel lavoro di ricerca.
I suoni prodotti dalla coreografia si integrano con le altre tracce sonore presenti, che vanno da Ligeti a Cage a Reich, al sound originale e dal vivo di Matteo Castaldo, ai suoni degli sciami in natura. Buio, luce e penombra, scoprono l’azione scenica nella sua interezza o nella parzialità dei corpi, grazie ad un gioco di prospettive reso possibile dall’ uso di telecamere in diretta.

Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche di John CageGyörgy LigetiIannis XenakisOake, OrphxBlush ResponseDiego StoccoWrs
Musiche originali e dal vivo: Matteo Castaldo
Performers: Ana CotorèValeria D’AntonioSonia Di GennaroSimona PerrellaLuana Rossetti
Produzione: Movimento Danza – Organismo di Promozione NazionaleMinistero dei Beni e delle Attività CulturaliRegione Campania
Prima rappresentazione: Quelli che la danza, Teatro Nuovo di Napoli, aprile 2018
Durata: 50 minuti circa

Per informazioni: promozione@movimentodanza.org

PLACE IS THE SPACE – LIVE! (2017) video

Sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto, Place Is The Space – Live! è una performance pensata per un palcoscenico al chiuso, ed anche per spazi aperti, compatta e coinvolgente, con un uso del corpo e del movimento fuori dagli schemi, in cui lo spazio è il luogo.
I concept compositivi di base sono pochi e chiari.
Il “NO Manifesto” di Yvonne Rainer quando dice No allo spettacolo, No al virtuosismo, No al far credere, No all’eroismo, No alla seduzione, ed altro ancora.
La teoria aleatoria di Cunningham-Cage nel rapporto tra musica e danza. Per cui la coreografia nasce in assenza di musica, con una propria andatura, ritmica, autonoma, un proprio ritmo interno. Il ritmo dei corpi. L’incontro con i musicisti nasce Live!, in palcoscenico, con un susseguirsi di improvvisazioni musicali dal vivo.
La ricerca dello spazio come luogo in cui il movimento accade. Come luogo delle relazioni. Come luogo per essere se stessi. All’interno ed all’esterno.
E poi una narrazione di stati emotivi, fisici, portati al “punto di crisi” che determinano il passaggio nell’ambient successivo. Una coreografia rigorosa in cui nulla è improvvisato eppure aperta e che lascia spazio all’ Instant Composition degli interpreti, le danzatrici Valeria D’Antonio, Sonia Di Gennaro e Simona Perrella. Tra spazio, disegno, forma, qualità, ritmo, dinamica, ricerca del movimento, di volta in volta uno di questi elementi è lasciato alla possibilità creativa della Compagnia, (Live!) secondo la “swarm intelligence “ o teoria degli sciami, in cui condivisione, cooperazione, autorganizzazione definiscono un’azione complessa derivante da un’intelligenza collettiva.
Azzerata ogni possibilità di uno spettacolo “prefabbricato”, senza oggetti in scena, senza effetti di luce, senza costumi o materiali multimediali, quella che mettiamo in scena è una spettacolarità immediata definita dalla dinamicità contemporanea dei corpi e delle musiche dal vivo.

Coreografia di Gabriella Stazio
Performers: Valeria D’ Antonio, Sonia Di Gennaro, Simona Perrella
Musiche dal vivo: Drunk Goat Live Progress
Matteo Castaldo (noises and samples), Giosi Cincotti (tastiere e digitals looper), Luigi Stazio (chitarre elettriche, slides, ebow), Nando Trapani (sax tenore)
Prima rappresentazione: Quelli che la Danza, Teatro Nuovo di Napoli, marzo 2017

PLACE IS THE PLACE (2015) video

“Place is the space”, coreografia firmata da Gabriella Stazio, è suddivisa in tre strutture che giocano tra casualità, sorpresa, libertà, forma, definizione, contatto, con un uso del corpo e del movimento fuori dagli schemi. Place Is The Space è lo spazio indefinito ed illimitato all’interno del quale il corpo umano disegna architetture sempre diverse, è il luogo dove il movimento avviene, inavvertitamente, naturalmente, con leggerezza ed ironia. Un luogo dove è il corpo che definisce lo spazio, ed il movimento prodotto dai corpi crea prospettive e percezioni sempre diverse. In cui la musica e la danza corrono e si rincorrono ininterrottamente tra loro, in una spirale in cui la creatività insegue se stessa.
Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche del quartetto sax Arundo Donax
Prima rappresentazione: Pomigliano Jazz in Campania 2015

CORPUS DI DONNA (2011)

“Corpus di donna” è una coreografia di Gabriella Stazio affidata all’interpretazione di Sonia Di Gennaro e realizzata intorno all’installazione “Corpus Mens” dell’artista Gloria Pastore, con costumi di Sabinalbano Modartgallery.
Prima rappresentazione: 8 maggio 2011 – Giornata Mondiale della Danza – presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli

TARANTODAY (2010) video

Creazione per il Circolo Artistico Ensemble
Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche del Circolo Artistico Ensemble
Prima rappresentazione: Chiesa S. Maria Maggiore della Pietrasanta – Napoli

PERCEZIONE SENSORIALE (2010)

La “Percezione Sensoriale” è parte del nostro corpo mobile.
I nervi del corpo costantemente inviano informazioni sul mondo intorno a noi; ogni singola esperienza che abbiamo in questo mondo è trasferita a noi attraverso i sensi.
Più siamo consapevoli dello spazio intorno a noi, sia a livello conscio che cellulare, più reattivo il nostro corpo sarà.
Su queste basi di ricerca si crea una coreografia nata dalla collaborazione di due artisti, Fortunato Angelini e Sonia Di Gennaro, già affiatati artisticamente nel corso degli anni di lavoro con la Compagnia Movimento Danza.


GUARDAMI
 (2007) video

“Guardami” è un solo che Gabriella Stazio compone per una delle sue danzatrici “storiche”, Sonia Di Gennaro, che interpreta questo viaggio nelle emozioni più profonde con intensità ed emotività uniche.
“Guardami” è un mettere a fuoco lo sguardo altrui su di sé, definire ed evidenziare sé stessi, progressi ed allo stesso tempo affermazioni, sentire e percepire il contesto del proprio vissuto, dialogare con l’altro attraverso sé e con sé stessi attraverso l’altro.
Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche di Dj Shadow e Dj Krush
Prima rappresentazione: Nuovo Teatro Nuovo – Napoli


DICO AL CORPO
 (2007) video

“Dico al corpo” nasce dalla collaborazione tra Antonello Cossia e Gabriella Stazio per una suite in cui si fondano testo, parola, movimento, gesto, musica. Un lavoro intenso in cui una danzatrice, Paola Ricciardi, ed un attore, Antonello Cossia, portano avanti le due tracce principali del lavoro, parola e movimento, in un parallelismo che si rivela a volte attraverso simmetrie come nella casualità.
Da “Testi per nulla” di Samuel Beckett
Brano tratto da “Il silenzio di Orfeo”
Coreografia di Gabriella Stazio
Musiche di Riccardo Veno
Prima rappresentazione: Nuovo Teatro Nuovo Napoli


COREOGRAFI PER UN GIORNO
 (2005)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Produzione: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Movimento Danza
Prima rappresentazione: Maggio dei Monumenti 2005 – 11° ed. – Napoli

EMOZIONI (2004)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Lucio Battisti
Produzione: Rai 1 – Vittoria Cappelli s.r.l.
Prima rappresentazione: Piazza Plebiscito – Napoli – diretta mondovisione RAI 1

MILLE E UNA NOTTE (2004) video 1 video 2

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Pete Namlook & Burhan Ocal
Prima rappresentazione: Nuovo Teatro Nuovo Napoli

LA DANZA DELLA LUCE (2004)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Giovan Battista Pergolesi
Produzione: Acea s.p.a.
Prima rappresentazione: Piazza del Gesù – Napoli

COREOGRAFI PER UN GIORNO – CORPI IN ESPOSIZIONE – VIAGGIO NELLA COREOGRAFIA D’AUTORE (2004)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Maggio dei Monumenti 2005 – 10° ed. – Napoli
Musiche: Autori Vari

IL CANTO DELLE MANI (2003) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Luigi Stazio
Produzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo; Movimento Danza, Comune di Napoli Assessorato ai Grandi Eventi
Prima rappresentazione: Chiesa di San Lorenzo Maggiore – Sala Sisto V – Maggio dei Monumenti – Napoli

LA DANZA DEGLI ALBERI (2002)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Giovan Battista Pergolesi
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo – Comune di Napoli Assessorato ai Grandi Eventi
Prima rappresentazione: Parco di viale del Poggio – Maggio dei Monumenti – Napoli

LES GAMAS N’EXISTES PAS (2002)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: A.V.
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo – Comune di Napoli Assessorato ai Grandi Eventi
Prima rappresentazione: Parco di viale del Poggio – Maggio dei Monumenti – Napoli

THE YELLOW SHARK (2002)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Frank Zappa
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo – Comune di Napoli Assessorato ai Grandi Eventi
Prima rappresentazione: Parco di viale del Poggio – Maggio dei Monumenti – Napoli

META MORFOSI (2001)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Aphex Twins
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Teatro Politeama – Napoli

ENTRATE… A VOSTRO RISCHIO (2000)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro Leopardi – Napoli

SOLO DONNA (2000) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Douce Pontes
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Teatro di Portici

IL FUOCO DEL VESUVIO (1998)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Video: ex Acciaieria Italsider di Bagnoli
Musiche: Almamegretta
Consulenza ai video: Pappi Corsicato
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo
Prima rappresentazione: Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

FALSTAFF (1998)

Coreografia: Gabriella Stazio
Musiche originali: Giuseppe Verdi
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: Teatro La Fenice – Venezia
Prima rappresentazione: Teatro La Fenice – Venezia

LA GATTA (1997) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Castello Pasquini –Castiglioncello (LI)

LE DUE ANIME DEL GUARRACINO (1996)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo
Prima rappresentazione: Florence Dance Festival – Firenze – Italia

L’OPERA DEI CENTOSEDICI (1996)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Media Aetas
Musiche originali: M° Roberto De Simone
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: Taormina Arte / E.T.I.
Prima rappresentazione: Teatro Archeologico di Taormina – Taormina – Italia

ARIA (A DOOR IS AJAR) (1995) video 1 video 2 video 3

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: New Balance Dance Company
Musiche: N. Neyman
Produzione: New Balance Dance Company – Samuel Beckett Theatre – Trinity College Dipartimento danza – Ministero della Cultura d’Irlanda – Arts Council
Prima rappresentazione: Samuel Becket Theatre – Trinity College – Dublino – Irlanda

AUS ITALIELLA (1995)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: M° Roberto De Simone
Produzione: RAIUNO/Vittoria Cappelli s.r.l.
Prima rappresentazione: “Il paese delle sirene” programma in Mondovisione – Sorrento (NA) – Italia

CORPI IN ESPOSIZIONE (1995) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza/Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo
Prima rappresentazione: Project Arts Centre – spazio multimediale – Dublino – Irlanda

KENDANG (1995) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Les Tambours du Bronx
Produzione: Movimento Danza/Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Spettacolo
Prima rappresentazione: Tendostruttura di Castello Pasquini – Castiglioncello (LI) – Italia

IL CONVITATO DI PIETRA (1995)

Coreografia: Gabriella Stazio
Teatro di San Carlo di Napoli
Musiche originali: Giacomo Tritto
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: Teatro di San Carlo di Napoli
Prima rappresentazione: Teatro di San Carlo di Napoli – Napoli – Italia

AGAMENNONE (1994)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: M° Roberto De Simone
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: I.N.D.A. – Istituto Nazionale del Dramma Antico
Prima rappresentazione: Teatro Greco – Siracusa – Italia

LA FOLLIA DI SPAGNA (1994)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: M° Roberto De Simone
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo/Regione Campania
Prima rappresentazione: Project Arts Centre Dublino – spazio multimediale – Irlanda

DEDICATO A MARIA (1993)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Media Aetas
Musiche originali: Gruppo strumentale e vocale Media Aetas
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: Ente Teatro Cronaca – Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro Quirino – Roma – Italia
Concerto-spettacolo dedicato a Raffaele Viviani

CITTA’ PERDUTA (1993)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo/Ministero Beni Culturali/Regione Campania
Prima rappresentazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Italia

L’HEURE DU BERGER (1993) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Jean Francoix rielaborate dal M° Roberto De Simone
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo/ Regione Campania
Prima rappresentazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Italia

IL CANTO DE LI CUNTI (1993)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Jean Francoix rielaborate dal M° Roberto De Simone
Regia: M° Roberto De Simone
Produzione: Ente Teatro Cronaca/Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro Albeniz – Madrid – Spagna

MIA DOLCE OLIVIA (1992)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luigi Stazio
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro Tende Strisce “Stelle e Strisce” – Roma – Italia

DUETTO IN ROSSO (1992) video

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali:
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo/ Regione Campania
Prima rappresentazione: Teatro Mohammed V – Rabat – Marocco

PHOTO – IL COLORE DEI MIEI SOGNI (1991)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Luciano Berio, Pierre Boulez, H. Hancock, Y. Taira, I. Xenakis
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo/ Regione Campania
Prima rappresentazione: Tendostruttura di “Vignale Danza” – Vignale – Italia

A LA RENVERSE (1991)

Coreografia di Mathilde Monnier
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Louis Sclavis
Produzione: Movimento Danza/MIBAC/ Istituto di Cultura Francese di Napoli “Grenoble”
Prima rappresentazione: Istituto di Cultura Francese di Napoli “Grenoble”

DONNE (1990)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Autori vari
Produzione: Italia ‘90/ETI/Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Italia ’90 – Expò Internazionale – Lussemburgo

JESCE JUORNO (1989)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza – RAIUNO
Musiche: Pino Daniele
Produzione: RAIUNO/Vittoria Cappelli s.r.l.
Prima rappresentazione: “Festa” Piazza del Plebiscito – RAIUNO – spettacoli diretta mondovisione a cura di Vittoria Ottolenghi – Napoli – Italia

IL VENTO NON LE PUO’ INSEGUIRE (1989)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: B. Bartok, J. Cage, F. Couperin, M. De Falla, F. Poulenc, J. P. Rameau, D. Sostakovic, I. Stravinskyi
Produzione: Settembre al Borgo XIX/Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Settembre al Borgo XIX Edizione – Caserta – Italia

LE TRE MELARANCE (1988)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche originali: Lello Filaci, Luigi Stazio / autori vari
Produzione: Teatro Plurale/Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro della 14° – Milano – Italia

FRATELLLI D’ITALIA (1987)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Autori vari
Produzione: Movimento Danza/Ministero Turismo e Spettacolo
Prima rappresentazione: Teatro Grande di Pompei – Festival Internazionale del Balletto – Pompei (NA) – Italia

ANIMALI INCANTATI (1985)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Art of Noise, Brian Eno, David Birne, Prince, Riuchi Sakamoto, Penguin Cafè Orchestra, D. Searcy
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Festival Internazionale del balletto – Nervi – Spazio giovani-Nervi (GE) – Italia

TEMPIO D’ACQUA (1984)

Coreografia: Gabriella Stazio
Compagnia: Movimento Danza
Musiche: Autori vari
Produzione: Movimento Danza
Prima rappresentazione: Teatro Nuovo – Rassegna di danza contemporanea – Napoli – Italia