Diplomata in danza classica (metodo Vaganova), insegna dal 1981.
Laureata in Lingue e Letterature straniere, si è trasferita a Boston (U.S.A.) dove ha approfondito la conoscenza del metodo Vaganova con la maestra russa Tatiana Legat presso la Scuola del Boston Ballet.
In Italia ha seguito numerosi corsi di aggiornamento sul metodo Vaganova con Irina Sitnikova e Irina Badaeva, maestre dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo.
Critico di danza del ROMA, Tuttodanza, Danse, Espresso Napoletano, è titolare del sito DANZA (elisabettatesta.it).
Autrice di testi per i programmi di sala della stagione di opera e balletto del Teatro San Carlo, per molti anni ha insegnato Storia della Danza alla Scuola di Ballo del lirico napoletano.
Già membro della Commissione Danza della Regione Campania, ha vinto i premi: “Danza in Fiera” (Firenze), “Tuttinscena”, “Giornale della danza Awards” e “Premio Capri International” come “miglior giornalista di danza”. Ha creato le coreografie per lo spettacolo teatrale “Io speriamo che me la cavo”, regia di Maurizio Casagrande, e nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro “Danza?” (Graus Editore), seguito da “35 anni di danza” (Graus Editore) e “Fracci e Nureyev” (Gremese Editore), con Roberta Albano.
Dal 2000 insegna Tecnica classica, Teoria, Metodologia e Storia della Danza al Corso di Tirocinio per l’insegnamento della danza classica presso Movimento Danza di Gabriella Stazio – Organismo di Promozione Nazionale.