Laureato in Giurisprudenza e laureando in Storia all’Università Federico II, Massimiliano Zinno è da sempre uno sportivo, ha praticato molti anni di atletica leggera ed acquisito solide basi di fitness.
Si avvicina a soli 18 anni al mondo delle palestre, sulla scorta del fratello Giuseppe, allora docente per i corsi di formazione FITA.
La sua sete di sapere e di apprendimento lo portano ad approfondire lo studio di varie attività e discipline, proponendosi da subito come istruttore in molti centri rinomati partenopei.
L’amore per il Pilates, tuttavia, diventa subito una passione travolgente, tanto forte da polarizzare tutta la sua attenzione per il mondo delle discipline olistiche.
Vince il Premio Best Routine Sportivissimi 2012 e ben presto viene adottato dalla grande famiglia IPF di Giovanni Petrarca come docente responsabile dei corsi di Pilates matwork (Sport& Fitness Academy).
Docente IPFPilates teacher e fitness consultant, Massimiliano Zinno è in continuo aggiornamento sia in Italia che all’estero, tramite convention e stage, allo scopo di affinare il metodo matwork e il lavoro sui macchinari (reformer, chair, ladder barrel).
Entrando a contatto con varie chiavi di interpretazione del metodo (Stott, Romana’s, Basi, Balanced Body etc.), Massimiliano ha sviluppato una grande consapevolezza sulle varie proposte motorie di molte rinomate scuole, che gli hanno permesso di analizzare le pose artistiche sotto varie prospettive, rendendole più adeguate alle esigenze della propria utenza.
Si è specializzato nell’utilizzo della vasta gamma dei props (piccoli attrezzi per il pilates) e ha concentrato la sua attenzione nell’applicazione del metodo inteso come preparazione atletica, a vantaggio e beneficio dello sportivo in senso lato e del ballerino in senso stretto: da qui la sua collaborazione con la scuola Movimento Danza di Gabriella Stazio.
Quindi non solo un pilates preventivo e posturale, ma anche un pilates al servizio della prestazione agonistica e non, un pilates per lo sport, con lo sport e oltre lo sport.