IL GRANDE SLAM

Il gioco delle Performing Arts

IX edizione 

9 Aprile 2016 ore 19

presso Galleria Toledo

La partecipazione al Grande Slam è gratuita; al vincitore verranno assegnati la coppa del Grande Slam e un premio in denaro di 250 euro.

Lo SLAM è il gioco delle arti in cui giovani artisti emergenti si esibiscono in brevi performance e competono tra di loro valutati da  una giuria popolare.

Lo SLAM è un modo nuovo e coinvolgente di proporre l’arte e la cultura ai giovani poiché intende ristrutturare in maniera inedita e rivoluzionaria il rapporto artista – pubblico.

E’ un progetto nato per supportare e dare spazio alla creatività emergente, una spinta alla valorizzazione dei giovani artisti ed un invito al pubblico a diventare critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento passivo, a volte superficiale e disinteressato nei confronti dell’arte e della rappresentazione teatrale.

Ogni giovane artista ha l’opportunità di confrontarsi con altri performer esibendosi in una performance di danza neo-classica, danza contemporanea, danza   modern – jazz, danza hip-hop, breakdance, teatro danza e physical theatre  della durata massima di 2 minuti e 30 ed in qualsiasi stile.

Nessun oggetto di scena può “disturbare” l’azione performativa che deve essere condotta da un unico performer.

Sono previste 2 categorie:

Performer –  prevede la presentazione di assoli autocomposti ed inediti

Interpreti –  prevede la presentazione di assoli appartenenti al repertorio della  propria disciplina

      

Il gioco  si suddivide in due fasi :

  • fase eliminatoria, a cui vengono ammessi tutti i partecipanti al bando;
  • finale, a cui accedono solo i finalisti ed in cui viene proclamato il vincitore del GRANDE SLAM.

 

Il pubblico è il bacino da cui vengono sorteggiate le giurie popolari,  quindi è emotivamente e praticamente coinvolto nel processo e nel risultato del Grande Slam.

Le giurie, composte da elementi estratti a sorte tra il pubblico, sono due, una  per la semifinale, ed un’altra per la finale, entrambe sotto la direzione di un Master of Cerimony e affiancate da una giuria di esperti. Il Master of Cerimony è l’arbitro del gioco ed allo stesso tempo il mediatore tra il pubblico e l’artista.

 

Scadenza termini di partecipazione: 25 marzo 2016

Questo bando si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015/2017.

 Scarica il regolamento : Regolamento 2016

Scarica le schede di partecipazione e le liberatorie: Scheda partecipazione e Liberatorie Slam 2016