In forma a 40 anni? A 60 le tue prestazioni non caleranno!

ginnastica-40-2

Tenersi in forma conviene ! Ormai è ufficiale, chi si tiene poco «in forma» quando ha 40 anni potrebbe ritrovarsi a 60 anni con un cervello più piccolo rispetto a chi era invece in buona forma fisica 20 anni prima.

Da una ricerca condotta da Nicole L. Spartano, della Boston University School of Medicine e presentata durante il meeting dell’American Heart Association EPI/Lifestyle 2015, su 1.271 persone  che nel 1970 avevano 41 anni ed erano stati esaminati con test cardiaci sotto sforzo, nel 1999, quando la loro età media era di 60 anni, sono stati sottoposti a risonanza magnetica cerebrale e a test cognitivi. Si è visto che nei soggetti con forma fisica più scadente la pressione arteriosa e la risposta della frequenza cardiaca sotto sforzo sono risultati in genere maggiori rispetto a chi aveva un miglior livello di forma. E dal momento che i piccoli vasi cerebrali sono molto sensibili alle variazioni di pressione arteriosa, è più facile che si verifichino danni alla circolazione cerebrale in chi patisce più facilmente di fluttuazioni di pressione . «E il danno vascolare a questo livello può comportare vere e proprie modificazioni strutturali del cervello, con conseguenze sulle funzioni cognitive», ha sottolineato l’autrice dello studio.

In effetti i ricercatori hanno riscontrato che le persone che avevano un minor livello di “attività fisica” all’inizio dello studio avevano anche minori prestazioni cognitive, misurate con specifici test, 20 anni dopo, in particolare relativamente alla capacità di prendere decisioni. Non solo, è stato riscontrato  fra i “meno in forma” una riduzione del volume del lobo frontale del cervello e segnali di riduzione della perfusione cerebrale. «Sarà interessante seguire queste persone per altri 10 anni – ha detto la dottoressa Spartano – per determinare il numero di casi di demenza che eventualmente si dovessero sviluppare, e se potranno essere correlate a indicatori di fitness a 40 anni»….qualcuno recentemente non ha forse detto ” mens sana in corpore sano” ?? Ora è scientificamente dimostrato.
Insomma tenersi in forma conviene! E’ questo il vero ” investimento” per il futuro!
Mary Martanò
Il consiglio di Mary : le nuove Moviza Card  per il tuo rehab. Puoi scegliere tra i tanti  corsi Moviza  dedicati al pilates, alla danza , allo yoga, quando vuoi, come vuoi!