Non è solo questione di eleganza. Una buona postura per i tuoi bambini è sinonimo di crescita sana e armonica. Insegnare ai più piccoli come camminare, sedere e muoversi correttamente non è affatto una forzatura inutile.
Sono invece i paramorfismi e i difetti posturali che potrebbero limitare nel tempo la loro libertà di agire ed esprimersi con il corpo. Per non parlare dei possibili problemi psicologici legati alle imperfezioni del corpo.

La postura è il risultato di un processo complesso che coinvolge i muscoli, gli arti e la colonna vertebrale, insieme alla vista, all’udito e al sistema nervoso.

Ecco perché sono necessari adeguati interventi correttivi già all’età di cinque o sei anni, quando il fisico è in fase di sviluppo e facile da plasmare. Del resto è proprio ora che spesso emergono difetti come il dorso curvo, le spalle spioventi, le scapole alate o un atteggiamento scoliotico.
Una soluzione molto efficace che consente ai bambini di acquisire una giusta postura, senza traumi psicologici o noiosi esercizi correttivi, è quella di iscriverli ad un corso di danza.
Se tenuti da docenti esperti e preparati, i corsi di danza per bambini offrono l’opportunità di imparare ad eseguire posizioni e movimenti coordinati, divertendosi e giocando insieme agli altri.
Scegliere una buona scuola è fondamentale, per questo ti consigliamo di leggere la “Guida alla scelta della scuola di danza per i tuoi figli.”

Con la danza potrai aiutare i tuoi figli a prevenire incidenti e fratture muscolari, articolari ed ossee, a favorire la mobilità, l’agilità, la resistenza fisica e addirittura le relazioni interpersonali.

A Movimento Danza proponiamo ai tuoi figli percorsi didattici basati su standard molto elevati, riconosciuti a livello internazionale e collaudati in 40 anni di esperienza.
I nostri insegnanti sottopongono i giovani allievi ad una scrupolosa osservazione posturale ed anatomica, volta ad individuare il sistema di allenamento più indicato alla fisiologia del loro apparato muscolo-scheletrico. I bambini inizieranno a prendere coscienza del proprio corpo, a migliorare la qualità della respirazione e ad effettuare esercizi utili ad un riallineamento posturale, allo sviluppo di un’adeguata propriocezione e al potenziamento delle capacità coordinative.
Per saperne di più sui benefici della danza per i più piccoli,  leggi l’articolo “Bambini più sani, equilibrati ed intelligenti: basta un passo di danza!”

La nostra offerta formativa, inoltre, non si limita alla sola danza classica.

Considerando le personali attitudini dei tuoi bambini, potrai scegliere tra diversi generi, come ad esempio la danza moderna, la breakdance, la danza hip-hop e la danza aerea.

E ricorda: che i tuoi bambini diventino o meno danzatori professionisti lo stabilirà il destino, ma del loro benessere psicofisico, decidi tu. Scegli la danza!