2015 - Tres - Capitello

Nicolas Grimaldi Capitello a diciotto anni entra all’ I.D.A. Ballet Academy. Nel 2014 vince due concorsi, uno a Roma e uno a Firenze, si perfeziona al festival “ImpulsTanz” a Vienna e partecipa allo spettacolo “Pensieri, Parole, Opere e … “ di C. Rizzu e “Mor4Orm” di G. Cesari e C. Rizzu. Dopo lo spettacolo “10 capitoli” con Eleonora Greco, è attualmente danzatore di “Ultima Vez”, nello spettacolo “What the body does not remember”. Nel 2015 vince un bando nella scuola di danza “Movimento Danza” di Gabriella Stazio, e dopo aver tenuto lì vari workshop (e in occasione di uno di essi aver creato lo spettacolo “Sd(〖r)〗^2 )”. Attualmente lavora alla messa in scena del suo spettacolo “TRES”.

 

TRES
di Nicolas Grimaldi Capitello

TRE è il numero perfetto per moltissime filosofie, per intuizione popolare e addirittura per la Bibbia. Più che uno spettacolo, lo definirei una ricerca, a partire dal titolo in spagnolo…o no? La “s” alla fine delle parole in moltissimi idiomi rappresenta il plurale e mai come in questo caso il concetto di pluralità viene sviluppato su più livelli, i performers moltiplicati (3×2=6), allo stesso modo tre sono le piéces (che nello spettacolo finale con un gioco di dadi sarà la fortuna a decidere quale delle tre parti far visionare al pubblico, quindi una persona potrà assistere più volte a “TRES” ed ogni volta vedere uno spettacolo diverso). Ogni cosa nello show è divisibile per tre… l’interesse per il numero tre? Pensate che mi chiamo Nicolas Grimaldi Capitello, da piccolo quindi ho dovuto imparare a scrivere ben tre cose per poter firmare!

Interpreti: Benedetta D’Alessandro, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Fabiana Pellicoro, Luigi Sica, Manuela Stendardo
Musiche: Autori Vari