Una via infallibile per una perfetta forma fisica e una sana armonia interiore. Questo è il Pilates, il famoso metodo ideato un secolo fa da Joseph Pilates, innovatore che ha saputo unire la saggezza d’occidente a quella d’oriente, il potere dell’intelletto a quello dello spirito.

L’impresa fu realizzata solo dopo anni di sperimentazione e studi approfonditi sulla biomeccanica del corpo umano e su antiche tecniche di allenamento sia occidentali, come quelle greco-romane, sia orientali, come lo Yoga e il Tai Chi.
Grazie al suo genio, J. Pilates, da ragazzino esile e cagionevole, divenne un atleta sano e robusto, ammirato, in veste di modello anatomico, come una vera e propria “statua greca vivente”. Inoltre si dedicò con successo alla riabilitazione di numerosi reduci di guerra, nonché di famosi danzatori e coreografi.

Le tecniche elaborate da Pilates consentono di aumentare la massa e la flessibilità muscolare, rafforzando i muscoli dell’addome, dei glutei, gli adduttori e la zona lombare. Inoltre migliorano la coordinazione, correggono gli squilibri posturali e allo stesso tempo incrementano le capacità di concentrazione mentale, favorendo l’acquisizione di una piena consapevolezza del proprio corpo.

Ecco perché da anni viene utilizzato da atleti, danzatori professionisti, nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia.
Ma il Pilates è un sistema di allenamento indicato a tutti, non solo professionisti e coloro che hanno subito infortuni. Chiunque, infatti, può godere dei suoi benefici, raggiungendo una perfetta forma fisica e dicendo addio a tensioni muscolari, stress e dolori alla schiena.

Questo metodo si sviluppa su un preciso impianto teorico basato su 8 principi fondamentali:

1) CONCENTRAZIONE esclusiva sui muscoli e sulla postura e conseguente rilassamento mentale
2) CONTROLLO totale di ogni gesto e movimento per una maggiore consapevolezza del corpo
3) STABILIZZAZIONE del baricentro
4) FLUIDITA’ e armonia dei movimenti
5) PRECISIONE estrema nell’esecuzione dei movimenti
6) RESPIRAZIONE coordinata con i movimenti
7) RIPETIZIONE costante degli esercizi
8) ISOLAMENTO dei muscoli necessari allo sforzo

E così, nascendo dalla fortunata unione di tecnica, visione olistica e meditazione, il Pilates si è affermato come uno dei metodi più efficaci per ritrovare bellezza, salute ed armonia interiore.

Tra i primi centri di Napoli ad offrire corsi di Pilates, Movimento Danza ti offre le garanzie della sua quarantennale esperienza nella formazione, di docenti altamente qualificati e di sale adeguatamente attrezzate per svolgere in sicurezza ogni esercizio.

Con il nostro Corso di Basic Pilates potrai imparare le basi del metodo Pilates, a corpo libero oppure con l’aiuto di piccoli attrezzi.

I danzatori di classico, inoltre, da quest’anno potranno frequentare il Corso di Progressing Ballet Technique – P.B.T., novità assoluta per la Campania. La tecnica, ancora poco usata in Italia, applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la danza classica, con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni.

Che ne dici di venire a provare?