Si conclude la rassegna SECOND HAND-DI SECONDA MANO 2015

Primo premio di Residanza (gara tra giovani coreografi) a Luna Cenere

 

Con la finale di RESIDANZA-LA CASA DELLA NUOVA COREOGRAFIA, si è conclusa domenica 4 ottobre  Second Hand – Di seconda mano storica rassegna di danza contemporanea diretta da Gabriella Stazio che quest’anno si è tenuta a Galleria Toledo. In finale erano arrivati tre progetti selezionati attraverso bando di ospitalità per giovani coreografi (iniziativa che rientra  nel progetto CUNAE  Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei nuovi talenti). Una gara tra giovani coreografi il cui ambitissimo premio è una residenza artistica oltre a un premio in denaro. A vincere è stata Luna Cenere con “Kokoro”, seconda coreografia classificata “Utopia”di e con Federica Massaro e Arturo Minutillo, terza classificata “Tres”  di e con Nicolas Grimaldi Capitello.

A decretare la classifica una giuria composta da Roberta Albano – docente e storica della danza, Gennaro Cimmino – coreografo e Direttore Artistico del Centro Coreografico Körper, Paola De Simone  – musicologa e critico di danza,  Rosario Squillace –  direzione organizzativa Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo . Ma anche Lia Guseyn- Zade – danzatrice / performer – membro junior (come previsto dal progetto CUNAE).

La serata è stata condotta da Elisabetta Testa – docente e critico di danza.

“Quest’anno il livello delle tre coreografie è risultato particolarmente alto – ha dichiarato Gabriella Stazio a fine serata – Credo profondamente in questo progetto che dà la possibilità a giovani di crescere e di farsi conoscere. Il premio del vincitore è una residenza artistica (oltre un premio in denaro), ma ci tengo a dire che anche l’attività del secondo e del terzo classificato non viene abbandonata ma seguita nel suo evolversi. Credo nell’importanza del ricambio generazionale e in questa direzione continua ad andare la mia attività”.