Comprendere il corretto uso dei muscoli può aiutarti ad acquisire una postura perfetta.
Avere la giusta postura è importantissimo sia per danzare bene sia per evitare dolori, in particolare il temuto mal di schiena.
E’ su queste premesse che si fonda la Progressing Ballet Technique – PBT®, un programma di allenamento innovativo ancora poco conosciuto in Italia ma già molto diffuso in Australia, Stati Uniti e Russia.

Il programma è stato sviluppato dall’insegnante australiana Marie Walton-Mahon per gli studenti della Royal Academy of Dance.

La PBT applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la Danza Classica, con l’ausilio di Fit Ball di varie dimensioni.

Esercitandosi sulla Fit Ball, la mobilità e l’instabilità della palla spingono a trovare la corretta distribuzione del peso per conservare l’equilibrio e l’allineamento del corpo. In questo modo si sviluppa una profonda memoria muscolare che aiuta a mantenere la giusta postura, sia nella danza che nella vita quotidiana.

La PBT, infatti, è utile tanto per ballerini ed ex danzatori quanto per gli amatori.
Per tutti, insomma, è un metodo straordinario per migliorare forma fisica e benessere!

Gli esercizi di PBT sono svolti con la musica composta da Grant Kennedy che è funzionale al processo di apprendimento.

I muscoli più stimolati sono quelli della cosiddetta “Power House”, la zona del corpo racchiusa tra muscoli addominali, glutei, adduttori e pavimento pelvico, ovvero i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, gli stessi che nella Danza Classica sono responsabili delle rotazioni.

Chi pratica la PBT sviluppa un’ottima propriocezione, imparando a controllare la posizione e il movimento del corpo nello spazio.
Con una maggiore consapevolezza del proprio corpo, i gruppi muscolari lavorano correttamente in relazione ai movimenti richiesti, sia nella danza sia nelle attività quotidiane.

A Napoli la PBT si impara a Movimento Danza, la storica accademia situata al Vomero, in via Bonito 21/a, attiva ormai da 40 anni.
La nostra scuola, Organismo di Promozione Nazionale della Danza, è tra le migliori in Italia sia per i corsi professionali sia per quelli amatoriali, destinati agli adulti.

Se vuoi provare i grandi vantaggi di questa nuova tecnica, semplice e adatta a tutti, prenota una lezione di prova gratuita entro il 15 novembre telefonando al numero 0815780542.
Per ulteriori informazioni, puoi anche inviare una mail a promozione@movimentodanza.org.

Ancora per poco, inoltre, puoi approfittare di una serie di imperdibili promozioni:
> sconti con pagamenti trimestrali;
> sconto del 70% sull’iscrizione se porti un amico che si iscrive ad un qualsiasi corso;
> sconto per chi si iscrive nello stesso giorno della lezione di prova.

Che aspetti?
Ritrova postura e benessere con la PBT!