Alcuni dei progetti promossi da Movimento Danza dal 2000 al 2014 per diffondere la conoscenza e la sperimentazione dell’arte coreutica nelle scuole e negli istituti di formazione:

Concorso Giornata Mondiale della Danza
concorso per le scuole primarie di secondo grado e le scuole secondarie di primo grado in Campania, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale

Demonstration Class
Movimento Danza propone alle Scuole della Regione Campania lezioni dimostrative su tecniche e stili di danza con allievi, esperti e giovani professionisti. Si propongono temi di ampio respiro e specifici, puntando l’attenzione alla danza come disciplina che aiuta a prendere coscienza di sè, del proprio corpo e del rapporto con gli altri, rafforzando l’autostima e favorendo la socialità e il rispetto delle regole.
due edizioni all’anno, estate e inverno, dal 2002 ad oggi

DanceForum
Movimento Danza propone alle Scuole del Comune di Napoli e delle Regione Campania incontri con gli studenti delle scuole primarie di II grado e secondarie di I grado in cui si evidenziano gli aspetti storici, culturali ed artistici della danza. La danza è sempre un prodotto del suo tempo e come tale riflette gli eventi e i luoghi in cui si sviluppa. I DanceForum sono incontri condotti con proiezione video e discussioni.

Scuole Aperte
progetto in collaborazione con la Regione Campania finalizzato a favorire l’apertura delle Istituzioni scolastiche di vario ordine e grado oltre l’orario curriculare, con lo scopo di rafforzarne la funzione di promozione culturale, sociale e civile e per la formazione della cittadinanza attiva

La danza come linguaggio visivo
– Scuola Media San Gaetano di Piscinola (Napoli), 2002
– 33° Circolo Didattico Napoli, 2003

La democrazia del corpo
Laboratorio di composizione coreografica
– 28° Circolo Didattico, Chiaiano (Napoli)
– Scuola Giovanni XXIII, Ponticelli (Napoli)

Percorso formativo sperimentale dell’arte coreutica
protocollo d’intesa con il Liceo Ginnasio Statale “Giuseppe Garibaldi”

Accademia svelata
incontri culturali, laboratori didattici e performance di danza
in collaborazione con Accademia di Belle Arti Napoli

Cosa è successo prima del 2000?Libro sui 30 anni di Movimento Danza

Per conoscere tutte le attività di Movimento Danza realizzate dal 1979 al 2000, ti invitiamo a consultare il libro 30 anni e + in movimento, a cura  di Raffaella Tramontano, ed. Liguori.


Passa in sede ad acquistarlo al prezzo di 10 euro oppure contatta la segreteria per fartelo spedire
.