La sedicesima edizione  di “Second Hand – Di seconda Mano”, rassegna di danza contemporanea diretta da Gabriella Stazio, si terrà a Napoli da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 20:30, presso Galleria Toledo – Teatro Stabile D’Innovazione, in via Concezione a Montecalvario 34.

Second Hand – Di Seconda Mano ha da sempre portato a Napoli idee innovative, originali e differenti, innescando confronti e dialoghi tra autori locali, nazionali ed internazionali sulla danza e sui temi culturali della contemporaneità.

A questa rassegna, il cui intento è la promozione della coreografia d’autore e della creatività giovanile, è stato assegnato un titolo chiaramente provocatorio, che si rifà a quello che Merce Cunningham scelse nel 1970 per una sua creazione nella quale mise insieme, assemblandoli, frammenti, spezzoni, frasi di danza già “usati” in precedenti coreografie, dando vita a un nuovo prodotto coreografico originale e mai andato in scena. Ed è proprio questo lo spirito della manifestazione: mettere insieme tanti “spezzoni” di arte e tante brevi suite di autori diversi.

PROGRAMMA

lunedì 6 novembre, ore 20:30

 

Strade_ parallele

Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza
Regia e coreografia Sonia Di Gennaro
Danzano Susy Abbate, Martina Galardo, Francesca Gifuni, Maria Cristina Puca
Durata 20 min circa

Come note su un pentagramma,  i corpi  danzano su uno spartito musicale, ognuno seguendo il proprio cammino. Strade che corrono parallele sulle vie della danza e della musica, si cercano,  si scrutano, senza toccarsi mai. O forse no?
Mondi paralleli e possibili incontri in un gioco di sliding doors nella nuova coreografia di Sonia Di Gennaro per il Performing Arts Group –  Compagnia Giovani Movimento Danza.

Un corpo

Direzione Artistica e Regia Rossella Fusco
Coreografa, Danzatrice Rossella Fusco
Attrice, Danzatrice, Cantante Francesca Fedeli
Attrice, Danzatrice, Cantante Katia Girasole
Danzatrice Valeria D’Antonio
Pittore, Autore dei monologhi, attore Luca Russo
Musicista dal vivo Antonino Talamo
Costumista Concetta Iannelli
Durata preview 25 min

Noi siamo “fuori”, fuori dal nostro corpo, dispersi nel deserto emotivo della vita d’oggi. Eppure il corpo manda dei segnali, ci parla chiaramente, ma non possiamo ascoltarlo…essendo fuori da esso. Il corpo racconta la nostra storia, contiene il nostro vissuto e le nostre emozioni, ci parla dei nostri bisogni, delle carenze e pienezze, ci indica dove andare e quando fermarci, quando ripartire o semplicemente quando stare….nel silenzio. Basterebbe ascoltarlo e seguirlo.
L’arte come pittura, poesia, musica, danza e’ una  possibilità per poter ”rientrare”, per riportare a casa la propria consapevolezza, per riprendersi il contatto e la pienezza del nostro essere.

martedì 7 novembre, ore 20:30

Kosmograph

Associazione Campania Danza
Coreografie Annarita Pasculli
Regia  Pasquale De Cristofaro  
Danzatori Cristian Cianciulli, Giorgio Loffredo, Silvia Manfredi, Nunzia Prisco
Attori Rosanna Di Palma, Alfonso Liguori, Giovanni Pisciotta.
Durata 60 min

Kosmograph è un’azione scenica che, sciogliendo i nodi di una imbarazzante, quanto contraddittoria narratività, drammatizzata di tante pagine pirandelliane, si risolve in un flusso di immagini-azioni tendenti a recuperare la profonda costruzione paradossale e ambivalente, inquieta e inconscia del suo immaginario. In un serrato confronto tra il corpo teatrale e il corpo cinematografico, lo spettacolo intende approfondire i rapporti nuovi tra la realtà e l’immaginazione in un universo artistico che si sta ripensando radicalmente rispetto a una tradizione che non regge più e cede sotto i colpi di uno spirito iconoclasta e avanguardista che ne determinerà il suo definitivo tramonto. Nel momento in cui tutto sembra congiurare contro l’uomo a favore di una realtà post-umana, ci è sembrato opportuno ritornare al Pirandello ultimo dei “Giganti” e alla sua dolente e inconclusa poesia.

mercoledì 8 novembre, ore 20:30

VOXsolo

Ariella Vidach
Idea e regia  Ariella Vidach, Claudio Prati
Coreografia e danza Ariella Vidach
Interazione e composizione audio Paolo Solcia
Interazione e composizione grafica Sebastiano Barbieri
Set Design Claudio Prati
Costumi AiEP
Produzione 2014 / Compagnia Ariella Vidach – Aiep 
Organizzazione Aiep
Con il contributo di: Mnistero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Regione Lombardia – Next Laboratorio delle idee, Decs Cantone Ticino, Swisslos, Dac Città di Lugano
Durata 40 min

Vox Solo è un’azione performativa interattiva che crea uno spazio/paesaggio dove l’interprete reinventa il rapporto con le espressioni essenziali e alterabili quali la voce, i suoni, le immagini. Si cerca nella ricchezza espressiva della voce umana, nella sua forza evocativa a cui è dato un ruolo chiave nello sviluppo drammaturgico e che, in questo flusso di dati, diventa un elemento di coesione oltre che generatore di immagini.

[line]

La rassegna si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015/2017.

Second Hand – Di Seconda Mano – 6,7,8 Novembre 2017 – ore 20:30
Galleria Toledo – Teatro Stabile D’Innovazione
via Concezione a Montecalvario 34, 80134 Napoli
Fermata Toledo Metro Linea 1
t.+39 081425037 –  t.+39 081425824

segreteria.galleriatoledo@gmail.com