Quando senti parlare di danza, la prima cosa a cui pensi è la danza classica. Nella tua mente nasce subito l’associazione visiva con le scarpette a punta, con il tutù e con la sbarra degli esercizi. E magari ritorna il ricordo di balletti celebri come “Il lago dei cigni” oppure “Lo schiaccianoci”.

Eppure, quando istintivamente inizi a danzare, a casa, in piazza o in un locale, non fai passi di balletto ma ti muovi con spontaneità e gioia: i movimenti del tuo corpo seguono liberamente i movimenti delle tue emozioni, del ritmo e dei suoni.

Prova a recuperare questo sensazione di libertà. Prova ora a immedesimarti in tua figlia o tuo figlio. Prova a pensare che possa coltivare questa sensazione e tradurla in arte, sperimentando felicemente il linguaggio del corpo. Ecco, ora sai che un corso di danza moderna o contemporanea è un’ottima scelta per i tuoi figli!

Però ti serve ancora qualche chiarimento…

1) E’ possibile fare danza moderna o contemporanea senza aver fatto danza classica?

Esiste una diffusa convinzione che nella danza ci sia una sorta di iter obbligatorio, secondo il quale non puoi fare danza moderna e contemporanea senza aver fatto prima danza classica.

E’ sicuramente vero che può essere molto utile perché dona maggiore consapevolezza e padronanza del corpo. Tuttavia non è necessario.

Già dalla fine del ventesimo secolo, infatti, le grandi scuole statunitensi ed europee equiparano la danza moderna e contemporanea alla danza classica, proponendo percorsi completamente autonomi.

2) Che differenza c’è tra “danza moderna” e “danza contemporanea”?

Difficile rispondere perché la danza contemporanea non è altro che l’evoluzione della danza moderna, a partire dagli anni ’70. Inoltre sono molte le caratteristiche in comune e non è facile orientarsi tra i tanti stili e le tante tecniche che contraddistinguono sia l’una che l’altra.

In ogni caso, anziché perderti tra etichette e storia della danza, noi ti consigliamo di richiedere una lezione di prova sia per un corso di danza moderna che per uno di danza contemporanea. Lascia che sia l’istinto dei tuoi figli a decidere!

3) A chi si rivolgono i corsi di danza moderna e contemporanea?

I corsi di danza moderna e contemporanea non sono riservati soltanto a chi vuole diventare professionista e lavorare nel mondo della danza.
Questo perché ogni corso è innanzitutto una straordinaria occasione di crescita psicofisica!

Grazie alla danza, i tuoi bambini potranno tonificare la muscolatura e il cuore, migliorare l’equilibrio e la postura, aumentare la resistenza fisica e la flessibilità corporea, aiutare lo sviluppo dell’autostima e della creatività, combattere l’ansia e la depressione, migliorare la concentrazione, la memoria e la capacità di gestire le proprie emozioni.

4) Come valutare gli insegnanti?

Che sia di danza moderna o contemporanea, non basta che gli allievi acquisiscano tecnica e metodo. E’ fondamentale alimentare costantemente la loro passione e il loro entusiasmo e per questo occorrono insegnanti qualificati, ovvero docenti con un curriculum di studi specifico e riconosciuto. Pensaci: chi si affiderebbe ad un insegnante di danza classica che ha studiato soltanto danza moderna o contemporanea?

Altra cosa importante è che gli insegnanti abbiano una solida esperienza sia nell’ambito dell’insegnamento sia in quello delle performance, come solisti e come membri di affermate compagnie.

Per insegnare danza moderna o contemporanea, insomma, non è sufficiente seguire qualche lezione o qualche stage, ma sono necessari anni di studio e spettacoli!

Oltre alla formazione e all’esperienza, poi, un buon insegnante ha il dono di riconoscere il talento di ogni allievo e sa coltivarlo nei modi più adatti alla sua natura che è assolutamente unica e irripetibile.

5) Quale scuola di danza scegliere?

Non è facile scegliere la scuola di danza per i tuoi figli e per questo abbiamo scritto per te una guida piena di consigli.

Di sicuro, tuttavia, possiamo dirti che Movimento Danza è una delle migliori scuole a livello europeo sia per la danza moderna che per la danza contemporanea.

E’ stata la prima scuola nel Meridione e tra le prime in Italia a proporre corsi professionali, seminari e workshop in queste discipline, fin dagli ’80, quando tutto era fermo alla danza classica.

I suoi allievi conquistano ogni anno prestigiosi riconoscimenti e vincono audizioni nelle migliori compagnie in tutto il mondo.
Movimento Danza, inoltre, è anche una delle più creative, premiate e longeve compagnie di danza contemporanea italiane!

Promozioni e agevolazioni

  • sconto del 20% sull’iscrizione per i nuovi soci (disponibile fino al 6 ottobre)

  • sconto del 20% sul totale delle rette (escluse iscrizione, assicurazione, quote saggio, esame e costumi) con pagamento di tutta la quota (disponibile fino al 15 settembre 2023)

  • agevolazioni per iscritti dello stesso nucleo familiare

  • sconti sui pagamenti trimestrali versando l’intero importo nel primo mese

  • sconto del 40% sulla quota mensile per allievi di sesso maschile (è necessario un provino di ammissione)

Movimento Danza, il centro della danza a Napoli

  • E’ Organismo di Promozione Nazionale della Danza

  • Ha oltre 40 anni di esperienza nella formazione

  • E’ diretta da Gabriella Stazio, coreografa pluripremiata con la sua Compagnia

  • E’ Membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco

  • Ha docenti qualificati, piani di studio all’avanguardia ed ampie sale luminose

  • Ha un’alta percentuale di inserimento lavorativo

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni e prenotare una lezione di prova, vieni a conoscerci nella nostra sede in via Bonito 21/a, al Vomero, oppure telefonaci al numero 0815780542, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21.
In alternativa, inviaci una mail all’indirizzo promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.