Simona Lisi (ph Roberto de Martino)

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, dalle ore 14 alle 18, Movimento Danza propone un workshop di teatro fisico e movimento somatico con Simona Lisi.

Il primo giorno di laboratorio sarà dedicato alla conoscenza del corpo attraverso un lavoro di immaginazione e somatizzazione consapevole.
Il secondo giorno, invece, sarà incentrato sul lavoro interpretativo del danzatore/attore, compresa la sua vocalità in movimento.

Gli incontri, in particolare, affronteranno i seguenti argomenti:
– sensi e percezione applicata alla voce e al tono muscolare;
– sistema scheletrico, presenza e ottimizzazione del movimento in scena;
– sistema dei fluidi e le differenti qualità di movimento e voce;
– ghiandole, immaginazione e suono.

Le lezioni di Simona Lisi si nutrono di diverse tecniche: il bodymind centering, la tecnica release e contact, il lavoro vocale e attoriale, la teoria Laban degli efforts, il lavoro sui meridiani, la tecnica Nikolais, Graham e Cunnigham.
Si inizia sempre con un lavoro di rilassamento/allineamento profondo, per poi andare ad agire sullo sblocco di catene energetiche e proseguire la lezione con un lavoro articolare e al tempo stesso muscolare, eseguendo sequenze di movimento con cui poter sperimentare, teatralmente e nelle coordinate di spazio-tempo-qualità.
Si finisce sempre con una o più proposte di improvvisazione creativa per spingere gli allievi a cercare nuove strade espressive con il proprio corpo e la voce, in relazione a sé, gli altri e lo spazio-tempo.

Danzatrice, attrice, coreografa, autrice teatrale e musicale, Simona Lisi ha conseguito il Postgraduate Degree in Contemporary Dance alla London Contemporary Dance School di Londra. Laureata in Filosofia, diplomata in Solfeggio e Teoria musicale, studia canto, danzaterapia e discipline somatiche. Inoltre sta ultimando la sua formazione come Somatic Movement Educator.
E’ autrice di suoi spettacoli e opere video dove unisce il lavoro sul movimento alla parola e il canto.
Simona Lisi ha collaborato con registi e coreografi di grande rilievo, tra cui Paolo Sorrentino, Mario Martone, Doug Liman, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Fabrizio Crisafulli, Francesco Saponaro, Simone Sandroni, Chiara Reggiani.
Ricercatrice indipendente di estetica della corporeità, ha fondato l’Associazione culturale Ventottozerosei con cui dirige il festival “Cinematica_immagine in movimento”. A Napoli dirige il Festival di danza “A piedi nudi nel parco”, giunto alla IV edizione, insieme alla danzatrice e coreografa Maria Grazia Sarandrea.

Per informazioni sul workshop puoi chiamare in segreteria (0815780542) oppure puoi inviare un mail a promozione@movimentodanza.org.