Torna a luglio l’appuntamento con l’AperiLab, evento che apre la stagione estiva di Movimento Danza.

Anche l’edizione 2018 si preannuncia ricca di danza, performance, ricerca e divertimento!

Le due serate si aprono con un laboratorio di contact improvisation condotto dalla coreografa e direttrice di Movimento Danza, Gabriella Stazio, insieme all’insegnante, danzatrice e coreografa Sonia Di Gennaro. A seguire due momenti performativi: durante la prima serata del 5 luglio, in scena il vincitore de “Il Grande Slam”,concorso per assoli brevi under 35 creato e organizzato da Movimento Danza, Giacomo Colletti, che porterà una long version della sua performance Detoxication, esibendosi insieme ad un gruppo di danzatrici che arricchiranno il suo lavoro nato come assolo. Protagonisti del secondo appuntamento del 12 luglio saranno altri due giovani danzatori, Nyko Piscopo, che firma la coreografia Venom – Esperimenti su un corpo già perfetto, interpretata da Leopoldo Guadagno. Il solo è stato selezionato per il festival di Perugia “Miniatures 2017” ed è stato vincitore del contest di danza contemporanea “New Dance Generation” nell’ambito della rassegna #OFF, organizzata da Anna Maria Di Maio.

Al termine delle due serate un frizzante aperitivo buffet.

Anche per questa edizione l’AperiLab vuole essere è un momento di incontro e condivisione all’insegna della danza davanti ad un cocktail frizzante ed estivo. L’evento è aperto a tutti. Obbligatoria la voglia di divertirsi, sperimentare e lasciarsi guidare dai passi e dalla musica.

Giovedì 5  luglio | ore 19:00

Laboratorio di Contact Improvisation a cura di Gabriella Stazio, allieva di Steve Paxton, e Sonia Di Gennaro

La contact improvisation è stata sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni settanta, da un gruppo di danzatori guidati da Steve Paxton e Nancy Stark Smith. La priorità viene data all’ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci.

Detoxication

Coreografia  Giacomo Colletti
Danzano Susy Abbate,  Denise Camassa, Sibilla Celesia, Giacomo Colletti, Federica Natangelo
musiche A.V.
Durata 13 minuti circa

Siamo riflesso della frenetica società ed etichettati da un sistema nascondiamo le nostre emozioni, le neghiamo. Non sentendoci parte di questo giunge l’attimo in cui ti osservi ed esplorandoti comprendi l’unicità di te.

Giacomo Colletti inizia i suoi studi presso la scuola Artedanza di Catanzaro, in seguito all’età di 12 anni entra nella scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Anna Maria Prina. Perfeziona il suo cammino alla Rudra Béjart Lausanne e lavora con il Béjart Ballet Lausanne diretta dal Maestro e Coreografo Maurice Bejart. Attualmente Freelance in Campania, Lazio, Sicilia e Puglia.

Segue Aperitivo Buffet
Ingresso €5,00

Giovedì 12 luglio | ore 19:00

Laboratorio di Contact Improvisation a cura di Gabriella Stazio, allieva di Steve Paxton, e Sonia Di Gennaro

La contact improvisation è stata sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni settanta, da un gruppo di danzatori guidati da Steve Paxton e Nancy Stark Smith. La priorità viene data all’ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci.

Venom
Esperimenti su un corpo già perfetto

Coreografia Nyko Piscopo
Danza Leopoldo Guadagno
Musica A.V.
Durata  10 minuti circa

Il progetto parte da un’esperienza reale: la continua ricerca di integrazione nel mondo e la lunghissima fase di accettazione di se stessi. Inizialmente si è partiti esaminando il Mito della Caverna di Platone. Il giovane coreografo punta all’analisi psicologica di un soggetto che cerca in tutti modi di capire la situazione circostante e di affermare la propria personalità che sembra essere avvelenata da un senso di inferiorità innato. Il soggetto è posto in una gabbia da laboratorio (lo spazio performativo) nella quale viene testata la sua psiche. C’è dunque la protesta violenta e la rabbia, l’esasperazione e la ribellione ma in fondo a questo grido dolente c’è la delusione e lo sconforto. Più ancora, la disperazione totale che però rimane dentro.

Nyko Piscopo è nato a Napoli dove si è diplomato presso l’Accademia Danza e Spettacolo. Dopo un periodo di perfezionamento in Germania, Grecia e Italia, durante il quale approfondisce lo stile coreografico di William Forsythe e di altri grandi coreografi, ottiene un contratto come assistente alla coreografia per una produzione del Teatro Nazionale della Groenlandia. Continua la sua carriera da danzatore al Teatro Moravo di Olomouc e al Teatro Nazionale Croato. Attualmente danza per la compagnia Ballet-ex a Roma e cura la direzione artistica del Teatro Ateneo a Napoli. Da anni è impegnato nella ricerca coreografica collaborando con numerosi circuiti della danza.

Leopoldo Guadagno nasce a Napoli e comincia gli studi al Teatro San Carlo. Riceve il primo contratto per il Teatro Nazionale della Groenlandia grazie al quale effettua una tournée nazionale. La sua carriera continua in numerosi enti lirici e progetti in giro per il mondo: America, Repubblica Ceca, Croazia, Germania e Cipro. Diviene trainer di Gyrotonic nel 2017 e partecipa alla produzione della compagnia White Cloud Opera a Napoli. Attualmente lavora nella compagnia Ballet-ex a Roma.

Segue Aperitivo Buffet

Ingresso €5,00