Ritorna a luglio il frizzante appuntamento con l’AperiLab, evento che apre la stagione estiva di Movimento Danza con laboratori e performance di danza.

La prima serata, giovedì 4 luglio alle 19:30, si apre con un laboratorio di BODYTASKING condotto dal danzatore e coreografo Luigi Aruta, il quale ha curato anche la coreografia della performance che seguirà, POLITI…CHE?, danzata degli studenti del Centro Studi Danza Mattox e risultato tangibile del laboratorio proposto.

La seconda serata, giovedì 9 luglio alle 19:30, vedrà come protagonista il giovane coreografo e danzatore Adriano Bolognino con una Lezione di danza contemporanea: tasks di improvvisazione e “repertorio”, seguita dalla performance Your body is a battleground (studio version),danzata da Rosaria Di Maro, coreografia di Adriano Bologino.

Al termine delle due serate un aperitivo buffet.

Anche per questa edizione l’AperiLab vuole essere un momento di incontro e condivisione all’insegna della danza davanti ad un cocktail frizzante.
L’evento è aperto a tutti.
Obbligatoria la voglia di divertirsi, sperimentare e lasciarsi guidare dai passi e dalla musica!
Ingresso 8 euro.

 

Programma delle serate

 

Giovedì 4  luglio, ore 19:30

Laboratorio di BODYTASKING con Luigi Aruta

BODYTASKING è una proposta didattica sperimentale che nasce da una ricerca scientifica, attualmente aperta e in progresso, circa i vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale. Data la sua natura inclusiva, la pratica è accessibile a chiunque, artista o semplice amatore, strizzi l’occhio al movimento “punto e basta”, svincolato da specifici parametri estetici che lo conformano, lo limitano e spesso lo annullano.

Performance POLITI…CHE?

Durata: 12 minuti.

Risultato performativo di “Bodytasking – Studio su una performance”, con le coreografie di Luigi Aruta danzate dagli studenti del Centro Studi Danza Mattox.

Questo studio è una restituzione al pubblico del progetto Bodytasking – Studio su una performance, percorso didattico mirato alla realizzazione di una piccola performance intorno ad una specifica tematica. Una riflessione sulla realtà socio-politica attuale, vista nella sua capacità di frammentarsi e ricomporsi, in una ciclicità che asciuga credibilità ad ogni “giro”, lasciando alla satira l’arduo compito di raccontarne la deriva.

Segue Aperitivo Buffet

 

Luigi Aruta

Chinesiologo specializzato in prevenzione e benessere, si occupa di movimento e danza. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone, compagnia riconosciuta dal MIBACT e collabora come danza-educatore con realtà come Associazione Campania Danza, Bimed e A.R.T.U.R. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un’indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale da cui discende Bodytasking, una proposta didattica sperimentale che si esplica in diverse declinazioni.

 


 

Martedì 9 luglio, ore 19:30

Lezione di danza contemporanea: Tasks di improvvisazione e “repertorio” con Adriano Bologino

Performance Your body is a battleground (studio version)

Coreografia: Adriano Bolognino

Danzatrice: Rosaria Di Maro

Durata: 11 minuti

La creazione, ispirata all’artista Barbara Kruger,ed in particolare all’opera “Your body is a battleground”, vuole indagare la coscienza del singolo, arrivare a domandarsi ed a indagare su quanto effettivamente abbiamo messo in discussione i modelli sociali. Chi decide cosa deve fare o non fare una donna? Chi decide cosa deve essere o non essere? Al centro dell’opera l’ideale femminile che ha la società e che nonostante il passare degli anni non è ancora stato messo da parte, archiviato. La coreografia diventa strumento per comprendere ed analizzare le dinamiche capitalistiche che rendono il corpo un oggetto.

Segue Aperitivo Buffet

 

Adriano Bolognino

Si diploma a Napoli dove studia danza classica, Modern e  contemporaneo. Lavora per il Balletto di Napoli con lo spettacolo Alice in Wonderland. Entra a far parte della compagnia junior Milano Contemporary Ballet diretta

da Roberto Altamura in collaborazione con Wayne Mc Gregor portando in scena dal repertorio del coreografo inglese Entity e la creazione inedita Connections. Lavora per la compagnia DéjàDonné diretta da Virginia Spallarossa. Vince un premio e una borsa di studio in Slovenia con la coreografia OFF FROM ME durante il concorso per giovani performers OPUS 1.

 

Rosaria Di Maro

Si diploma a Napoli dove studia la tecnica modern con il maestro Ferdinando Arenella e danza classica con la maestra Maria Addeo. Incrementa lo studio della tecnica modern con il maestro Arenella, affiancandolo nell’insegnamento e facendo parte della compagnia Dance Factory.
Lavora con il coreografo Dimitris Papaionnaou per Extract from Nowhere a Villa Rufolo,per la 64^ edizione al Festival di Ravello. Prende parte allo spettacolo “Giuditta Guastamacchia” al Chiostro di San Domenico maggiore a Napoli e al premio letterario Assoali, presso il teatro Totò.

 

info: 081.578.0542