Lunedì 19 Dicembre alle ore 17:30 Movimento Danza accoglie nelle sue sale la presentazione del libro “Colpo di Scena – Incontri di una vita” edito da Graus Editore e scritto dalla giornalista, scrittrice ed attrice Giuliana Gargiulo, un racconto della sua vita tra trucchi, palcoscenico e  incontri fantastici che vede tra i protagonisti grandissimi nomi del mondo della danza come Carla Fracci, amica storica, un grande rapporto di amicizia di cui l’autrice parlò in un’ altra sua opera, Carla Fracci. Dalla A alla Z sempre con Graus Editore. Adorata da uno dei più grandi danzatori del Novecento,  Rudolf Nureyev, grande amica di Vittoria Ottolenghi, Giuliana Gargiulo ha conosciuto i più grandi esponenti della danza internazionale.

Un vita piene di sorprese che come una commedia finemente scritta, non ha mai smesso di regalarle, e regalarci, colpi di scena.

Il Libro

Arrivata da Hollywood, una scatola piena di trucchi diventava la prima preziosa occasione di scoprire i “ferri del mestiere”. Dal familiare “Teatrino dell’allegria” con il sipario di lenzuola al palcoscenico del Teatro San Ferdinando di Napoli e del Piccolo di Milano. Dai sogni alla realtà. “Voglio fare l’attrice, voglio fare la giornalista”. Entrambi avverati.

La vita di Giuliana Gargiulo è stata ed è piena di incontri: amichevoli, ufficiali, privati, pubblici; un’occasione continua di conoscenza e di confronto, che, confermando una naturale vocazione, appare e si afferma tra le pagine di questo libro.

L’autrice

Giuliana Gargiulo, nata a Sorrento, vive e lavora a Napoli. Giornalista e scrittrice, ex attrice con Eduardo, ha intervistato migliaia di personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Ha collaborato a lungo con “Il Mattino”, ha pubblicato su decine di settimanali e mensili (Sette e Tv Sette, supplementi del “Corriere della Sera”, Amica, Max, Capital, Week End, Brava Casa, Meridiani, Harper’s Bazar, AD, FMR, Napolicity, Madame Class, Traveller…). Oggi ha tre rubriche settimanali sul quotidiano napoletano “Roma”. Ha pubblicato diversi libri, tra cui: Napolidonna (1987), Con Eduardo (1989), Loro di Napoli (1990), Napoli nuda, vestita e travestita (1991), Memorie di Sorrento (1991), Napoli Giorni e Notti (1992), Le case della vita (1994), 31 napoletani di fine secolo(1995), Napoli è (1997), Protagonisti (1998), Nicola Fasulo, ministro e martire della Repubblica Napoletana (1999), Tutti in scena (2003), In viaggio(2004), Carla Fracci – dalla A alla Z (2005) ed inoltre un libro/intervista dedicato a Roberto Murolo (1993), tre guide: NapoliSorrento e Positano, e tre volumi Sorrento, uomini e fatti. Per dieci anni consigliere del Teatro Stabile di Napoli, è consigliere dell’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e degli Amici del San Carlo, conduce tra i più importanti eventi culturali a Napoli e in Campania

locandina-gargiulo-con-laurito