Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano, indice la seconda edizione di “DANCE REWRITE – Bando di giornalismo e ricerca”.

Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’interesse alla ricerca teorica, all’individuazione di prospettive e punti di vista diversi, alla storia ed alla metodologia della danza, all’elaborazione del pensiero e alla scrittura giornalistica dedicata alla danza.

Dance Rewrite è destinato a coreografi, danzatori, performer ed insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza.

Con il bando 2021 le categorie anagrafiche diventano due:
under 35 (tra i 18 e i 35 anni d’età);
over 35 (età superiore ai 35 anni).

I candidati under 35 possono scegliere fra tre ambiti di scrittura:
1) “Danza, nuove tecnologie e media”;
2) “Interviste: la danza o uno spettacolo raccontati da un danzatore, coreografo o musicista”;
3) “Artista contemporaneo vivente dal secondo Novecento in poi”.

Per i candidati over 35, l’ambito di scrittura è unico: “Raccontare il corpo: drammaturgia della danza dal Novecento in poi”.

Ognuno dei quattro vincitori (tre per gli under 35 ed uno per gli over 35) riceverà un premio in denaro di € 300 (trecento Euro).
Gli articoli vincitori, inoltre, saranno pubblicati su Campadidanza.it, diffusi tramite canali social e newsletter del magazine, promossi su ulteriori testate giornalistiche online.

L’articolo e gli altri documenti richiesti dovranno essere inviati entro le ore 16 del 26 febbraio 2021.

Clicca qui per scaricare il bando

Clicca qui per scaricare la Scheda di partecipazione e la Liberatoria per Under 35

Clicca qui per scaricare la Scheda di partecipazione e la Liberatoria per Over 35

Il bando 2021 di Dance Rewrite è in collaborazione con le testate ilpickwick.it (Direttore Alessandro Toppi), ilmondodellamusica.com (Direttore Maria Elisa Tozzi) e Theatron2.0 (Direttore Editoriale Ornella Rosato).

Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it) è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli al n.10 dell’11 febbraio 2015 – Direttore Responsabile: Raffaella Tramontano – Editore: Movimento Danza. Il bando è realizzato nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generations 2018/2020 con il sostegno del MIBACT – Regione Campania.