Un convegno per ricordare la scrittrice, giornalista e saggista Vittoria Ottolenghi, la sua lungimiranza e sensibilità nel valorizzare il talento di tanti artisti, il suo appassionato impegno nel divulgare la danza, sia sulla carta stampata sia in televisione.

Organizzato da Movimento Danza, Organismo di Promozione della Danza diretto da Gabriella Stazio, e da Campadidanza Dance Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano, il convegno “Danza e Critica di Danza” sarà trasmesso sabato 6 novembre 2021, ore 10:30, sul sito movimentodanza.org e sui canali social di Movimento Danza.

Pur essendo online, il convegno si svolge idealmente a Napoli, città molto amata dalla Ottolenghi. Qui ha collaborato con Il Mattino fin dagli anni ’60 e qui ha conosciuto la coreografa Gabriella Stazio, con la quale ha avuto un rapporto di grande stima e profonda amicizia.

Il convegno, inoltre, si svolgerà con la collaborazione e la partecipazione di Beatrice e Diana Corsini, figlie di Vittoria Ottolenghi.

A quasi dieci anni dalla sua scomparsa (12 dicembre 2012), il convegno sarà occasione di confronto per comprendere come sia cambiato il ruolo della critica giornalistica di danza, quanto sia diminuito il suo spazio nell’editoria cartacea, quali siano le sue propettive di sviluppo sul web.

Il convegno “Danza e Critica di Danza” è inserito nell’ambito del progetto “Gap! Change! Now! – Projects for the next dance generation 2018/2021”, con il sostegno del  MIC e della Regione Campania.