Si terrà sabato 6 novembre 2021 alle ore 10:30, in diretta sulla pagina Facebook di Movimento Danza il convegnoDanza e Critica di Danza“, organizzato da Movimento Danza, Organismo di Promozione diretto da Gabriella Stazio, e da Campadidanza Dance Magazine, diretto da Raffaella Tramontano ed edito da Movimento Danza.

Il convegno nasce dall’esigenza di avviare un confronto per comprendere come sia cambiato il ruolo del critico di danza, quanto sia diminuito il suo spazio nell’editoria cartacea, quali siano le sue prospettive di sviluppo sul web.
L’argomento è molto sentito nell’ambiente della danza sia dagli artisti che dagli organizzatori e produttori. E, chiaramente, dai critici che fino a qualche anno fa trovavano spazio per presentare e recensire gli spettacoli non soltanto di danza classica, ma anche di danza contemporanea e moderna.

Al convegno intervengono:

  • Roberta Albano, Docente di Storia della danza all’AND e Critico
    interviene su “L’importanza del feedback per l’artista: come una critica può migliorare il processo coreografico”
  • Roberta Bignardi, Critico e Storico di danza
    interviene su “Il ruolo del critico di danza nel processo storico come testimone di un’epoca”
  • Titta Fiore, Presidente Film Commission Regione Campania, già responsabile Cultura e Spettacoli del Mattino di Napoli.
    interviene su “Com’è cambiato il ruolo del critico negli ultimi vent’anni”
  • Roberto Giambrone, Critico e Docente di Storia della danza all’Università di Palermo
    interviene su “ Il ruolo del critico di danza come mediatore tra artista e pubblico”
  • Gabriella Stazio, Coreografa e organizzatrice dell’evento

Modera
Raffaella Tramontano
Direttore responsabile di campadidanza.it dance magazine

Il convegno “Danza e Critica di Danza” è inserito nell’ambito del progetto “Gap! Change! Now! – Projects for the next dance generation 2018/2021”, con il sostegno del  MIC e della Regione Campania.