Ormai tutti sanno che una regolare attività fisica è una condizione essenziale per vivere bene e a lungo. Esperti, medici e mass media non fanno che ripetercelo.
Ecco perché, oggi più di ieri, persone di ogni età si iscrivono in palestra o partecipano a lezioni di fitness e ginnastica.
Ma per molti di loro non è facile proseguire ed essere costanti negli allenamenti. In molti casi si rinuncia dopo poche lezioni. Perché?
La causa più frequente degli abbandoni pare sia la noia. Ci si stanca presto dei soliti esercizi faticosi e ripetitivi.
Se non ci si sente coinvolti e stimolati, non si accende la passione. E così la fuga dal corso è inevitabile.

Per tenerti in forma e migliorare il tuo aspetto fisico, evitando noiosi allenamenti in palestra, scegli un buon corso di danza moderna o contemporanea!

Numerosi studi condotti da scienziati italiani ed internazionali hanno accertato che la danza è un’efficace terapia antidepressiva che aiuta l’autostima e il rilascio dei livelli di endorfina nel sangue, producendo una piacevole sensazione di euforia.
Inoltre, la danza facilita la perdita di peso aiutando a modellare la muscolatura e, al pari della cyclette, della corsa o del tapis roulant, migliora la salute del cuore e aumenta la resistenza fisica, favorendo l’equilibrio e la flessibilità corporea.
Le persone più avanti con l’età saranno felici di sapere che questa meravigliosa disciplina aiuta anche a contrastare l’osteoporosi e l’insorgenza di malattie come l’Alzheimer, migliorando la capacità di memorizzazione e l’acutezza mentale.

La danza moderna e la danza contemporanea, in particolare, sono estremamente efficaci per tonificare la muscolatura e migliorare la propria condizione psicofisica, senza rinunciare alla creatività e alla libertà espressiva.

La danza moderna, anche detta “modern”, nasce come ribellione alle regole della danza classica, proponendo movimenti naturali e armonici. E’ uno stile poliedrico, ricco di tecniche diverse, che si evolve parallelamente all’evoluzione della musica. Basata sulla creatività, la danza modern miscela elementi della tradizione coreutica occidentale con altri mutuati dalle danze etniche di ogni parte del mondo.

La danza contemporanea, invece, esalta l‘espressione delle proprie emozioni mediante il linguaggio corporeo. Fondata sulla spontaneità e sulla fluidità del movimento, la danza contemporanea propone modi sempre originali di rapportarsi con lo spazio e con il ritmo, dando vita ad una grandissima varietà di tecniche. Nata negli U.S.A., oggi risulta il genere di danza più praticato e diffuso al mondo, tanto che anche le grandi compagnie di danza classica integrano sempre più spesso coreografie contemporanee nel proprio repertorio.

Movimento Danza è stata la prima scuola a Napoli e in Campania che, oltre 35 anni fa, ha iniziato ad equiparare le tecniche di danza moderna, modern jazz e danza contemporanea a quelle della danza classica, proponendo un percorso formativo di eccellenza sulla scia delle grandi scuole statunitensi ed europee.

Oltre ai corsi professionali, Movimento Danza, che è anche Organismo di Promozione Nazionale della danza, offre anche corsi di danza per adulti, aperti a tutti, senza limiti d’età, non solo per la danza moderna e per la danza contemporanea ma anche per la danza classica. Tutte discipline normalmente precluse a chi non intende intraprenderle da giovanissimi e in modo accademico.

Qui tutto si svolge in modo piacevole e distensivo, senza preoccuparsi delle basi di partenza, con la guida di docenti esperti, abituati a preparare danzatori professionisti.
Che aspetti? Mettiti in movimento, vieni a danzare con noi!