Maria Cristina Puca nasce a Napoli nel 1998.
Ha iniziato lo studio della danza classica all’età di 5 anni presso Movimento Danza di Gabriella Stazio, diplomandosi nel 2016. Nei due anni successivi si è perfezionata ottenendo una borsa di studio per la frequenza del primo anno di corso. Ha conseguito il diploma per l’insegnamento della danza classica nel 2019.
Durante gli anni di studio, ha partecipato aglistage annuali di “Pas de deux” con il M° Fabio Gison; ha preso parte alla lezione tenuta dalla ballerina Ambra Vallo e a quella di Paul Chalmer presso Pietrarsa; ha partecipato al Galà della Danza organizzato dal direttore artistico Antonio Salernitano presso il Teatro Mediterraneo; ha partecipato ai concorsi “Danza è vita” di Cettina Vallone con assoli e coreografie di gruppo (dalla II^ alla V^ edizione) presso il Teatro Bolivar, arrivando II^ classificata nella IV edizione con la variazione dell Uccello Blu del balletto della Bella
Addormentata di Tchaikovsky.
Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti nell’ottobre 2021 presso l’Università Federico II di Napoli, è autrice di contributi editoriali di natura giuridica per conto dell’Elsa, in collaborazione con il Rotaract.
Nel gennaio 2022 ha frequentato il corso di aggiornamento per insegnanti di danza, in diretta dall’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, tenuto da Maria Alexandrovna Gribanova, decano degli insegnanti dell’Accademia Vaganova, organizzato da Riccardo Riccardi e Patrizia Manier.