Il 12 e 13 Luglio a lezione di Contemporaneo con  Francesco Bax

 

All’interno del calendario estivo di lezione Estate…in Movimento, torna a Napoli il giovane coreografo e danzatore pugliese Francesco Bax con un doppio appuntamento con la danza contemporanea: il 12 e 13 Luglio dalle 12 alle 13:30 masterclass di contemporaneo “I AM

 

“I AM: due lettere, soggetto verbo, un semplice inizio di presentazione.

Scrivo storie col corpo, in scena porto il mio io senza nessun filtro – senza prendermi in giro  e prendere in giro il palcoscenico che mi ospita, rispettando sempre il pubblico – per me essenziale, complice. Porto ai ragazzi, ai danzatori, il mio linguaggio come mezzo per non plagiarli ma indirizzarli ad una mia idea di dialogo, ascoltando  quello che loro hanno da darmi, da regalarmi,  i loro istinti, le loro emozioni. In primis partiamo dal conoscere noi stessi.  Il corpo è un mezzo straordinario se non finge. Non dobbiamo aver paura di essere. Mettersi a nudo e lasciarsi andare dai respiri.  Dopo un riscaldamento in piedi, andremo ad ascoltare cosa l’aria ci suggerisce  con un’improvvisazione graduale di ogni singola parte del corpo fino a lasciarsi andare del tutto.  Osserverò i danzatori, con i loro impulsi, con i loro sguardi, con le loro differenti azioni e poi si passerà allo stretching a terra. Si finirà con la coreografia.”

Francesco Bax

 

Livello Intermedio – Avanzato

Se sei minorenne scarica la Scheda di partecipazione e falla compilare ad un genitore allegando il documento d’identità di chi compila la scheda.

Chi è Francesco Bax

Francesco inizia i suoi studi di danza all’età di 8 anni. Si forma professionalmente presso la Scuola del Balletto di Toscana. Inizia le sue esperienze di palcoscenico all’età di 16 anni presso l’Agora Coaching Project dove lo vediamo interprete in produzioni contemporanee del Nederlands Danse Theater, Scottish Ballet ed altre. Premiato come Miglior Danzatore nel 2013 al Premio Roma Danza ottenendo la residenza artistica presso l’ImpulsTanz. Ad oggi danzatore ospite in Festival, Gala di danza , spettacoli ed eventi. Di recente selezionato come danzatore professionista della Biennale di Venezia 2017 con direzione artistica Merie Chouinard.