Giunge alla XIII edizione IL GRANDE SLAMIl gioco delle Performing Arts, l’innovativo concorso- spettacolo di Movimento Danza in cui performer tra i 18 e i 35 anni competono tra loro dinanzi ad una giuria di esperti e una giuria popolare.
Lo SLAM nasce dalla volontà di coinvolgere e proporre l’arte e la cultura andando a rinnovare il rapporto artista – pubblico.
Il GRANDE SLAM rappresenta uno spazio importante per la creatività emergente, una spinta alla valorizzazione dei giovani artisti ed un invito al pubblico a diventare critico e dinamico, a giudicare e scegliere, superando l’atteggiamento passivo, e a volte superficiale, nei confronti dell’arte e della rappresentazione teatrale.
Ogni giovane artista ha l’opportunità di confrontarsi con altri performer esibendosi in una performance di danza della durata massima di 5 minuti.
Al gioco è ammessa un’unica categoria di performance, ovvero assoli autoprodotti ed inediti.

Il gioco  si suddivide in tre fasi:

  1. fase preliminare: analisi e prima scrematura dei curricula e del materiale video presentato – anche di uno più soli diverso da quello che si propone per lo Slam – da cui verranno selezionati 7 semifinalisti;
  2. fase eliminatoria in teatro: esibizione dei 7 finalisti di cui i tre con punteggio più altro passeranno alla fase finale;
  3. fase finale: esibizione dei 3 finalisti e proclamazione del vincitore del GRANDE SLAM.

Le candidature possono essere inviate entro le ore 15 del 17 gennaio 2020.

La fase eliminatoria e la fase finale si terranno mercoledì 29 gennaio 2020 alla Sala Assoli di Napoli.

La partecipazione al Grande Slam è gratuita.  Al vincitore verranno assegnati la targa del Grande Slam e un premio in denaro di 500 euro.

A tutti i finalisti verrà corrisposto un compenso pari alla paga sindacale prevista dal CCNL. Ai finalisti residenti al di fuori della Regione Campania, sarà corrisposto un rimborso spese forfettario di 40€.
Inoltre ai finalisti sarà data la possibilità di essere inseriti nella rassegna di danza contemporanea “Second Hand”, diretta da Gabriella Stazio, o in altri contesti della stagione 2019/2020 promossi da Movimento Danza in collaborazione con la rete DanceCrossing. Inoltre saranno supportati nel loro percorso con borse di studio, spazio prove, comunicazione e promozione dei lavori presentati, anche presso altri organismi, in collaborazione con i partner del progetto.

Le giurie chiamate a dare il loro voto saranno due: la giuria di esperti e una giuria popolare.
La giuria di esperti è composta da critici, direttori di festival e compagnie, partner del progetto, sia Senior che  Junior, affinché i giovani talenti possano essere messi in contatto con le realtà produttive del settore e ricevere un feedback propositivo.
La giuria popolare, che diviene massa critica del concorso, è  sorteggiata tra il pubblico in sala in due diversi momenti: il primo nella fase eliminatoria per la selezione dei finalisti, l’altro nella fase finale per la proclamazione del vincitore.
Il processo di votazione delle due giurie è diretto e palese ed arbitrato dal Master of Cerimony che rappresenta sia l’arbitro del gioco, che il mediatore tra il pubblico e l’artista.

CONSULTA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E LA LIBERATORIA

Questo bando si svolge nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2020 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali  – Regione Campania

Foto di copertina: Angela Sterlacci, vincitrice Il Grande Slam ed. 2019, Teatro Sala Assoli
Photo Credits Pasquale Ottaiano

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.