Nuovo entusiasmante debutto a Napoli per la pluripremiata Compagnia Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio.

Dal 13 al 16 marzo 2019, al Teatro Stabile di Napoli, va in scena la prima assoluta deIl Luogo del Paradosso”, originale progetto coreografico in due episodi, firmato da Gabriella Stazio, con la partecipazione di Roberta Escamilla Garrison, Joseph Fontano, Claudio Malangone, Sonia Di Gennaro, Michele Simonetti ed Angela Caputo.

Coproduzione tra Movimento Danza e Teatro Stabile Napoli – Teatro Nazionale, lo spettacolo si terrà al Ridotto del Mercadante nell’ambito della rassegna di danza contemporanea #stabiledanza, promossa dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale.

Il debutto de “Il Luogo del Paradosso” avviene nell’anno del quarantennale di Movimento Danza, storica compagnia, associazione e scuola di danza, nonché unico Organismo di Promozione Nazionale della Danza nel Sud Italia.

Protagonista della coreografia è il corpo come “luogo di un paradosso” ovvero, secondo Jacques Le Goff, il luogo dove si incontrano peccato e martirio, dove si sfidano le tensioni della civiltà occidentale, dove si manifestano le sue logiche e contraddizioni.

Il progetto si compone di due episodi, due coreografie diverse ed allo stesso tempo parte del medesimo racconto, ognuna con una sua replica.

Interagendo con il sound designer Francesco Giangrande e le sue musiche originali eseguite dal vivo, ogni danzatore darà espressione alle “avventure” del proprio corpo, liberandolo dalla “costanza dell’oblio”, dai meccanismi del “reprimere, interiorizzare e privatizzare” che occultano le sue tante storie, tutte uniche, tutte da scoprire.

Insieme alle storie dei corpi, inoltre, sul palco rivivono emozionanti storie di danza.

Roberta Escamilla Garrison e Joseph Fontano, due protagonisti assoluti della danza mondiale, hanno contribuito fortemente alla diffusione della danza contemporanea in Italia, dagli anni ’70 in poi, sia come artisti che come docenti. Per loro è stato un grande piacere accogliere l’invito ad unirsi alla Compagnia di Gabriella Stazio, una delle loro prime allieve italiane.

Claudio Malangone
, rinomato coreografo e direttore artistico di Borderline Danza, compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha avviato la sua brillante carriera di danzatore nella Compagnia Movimento Danza.

Michele Simonetti, professore di danza contemporanea presso il Centre Anjaliom e il Conservatoire Erik Satie Le Blanc Mesnil di Parigi, è stato anch’egli tra i primi componenti della Compagnia Movimento Danza, entrandone a far parte con la stessa audizione cui ha partecipato Claudio Malangone. Ha inoltre firmato alcune coreografie per la Compagnia Giovani di Movimento Danza.

Sonia Di Gennaro, membro stabile della Compagnia fin dal 1987, ha partecipato a tutte le sue tournée internazionali ed oggi è anche un’affermata docente e coreografa, anche lei autrice di successo per la Compagnia Giovani di Movimento Danza.

Angela Caputo, infine, sta iniziando adesso la sua carriera di danzatrice nella Compagnia ed è uno dei tanti esempi della costante attività di scouting esercitata da Movimento Danza.

Generazioni e storie, diverse ma intrecciate, si incontrano o si ritrovano insieme sul palco per dar vita ad uno spettacolo di grande impatto ed ispirazione.
Uno spettacolo in cui il corpo appare come “metamorfosi dei tempi nuovi”, afferma Gabriella Stazio, “un luogo di stupefacenti convergenze, così come di irriducibili divergenze”.

Il Luogo del Paradosso

Episodio 1
13 marzo, ore 18 – prima assoluta
14 marzo, ore 21 – replica
durata: 55 minuti circa

Episodio 2
15 marzo, ore 18 – prima assoluta
16 marzo, ore 21,30 – replica
durata: 55 minuti circa

Ideazione e Coreografie di Gabriella Stazio
con l’apporto creativo degli artisti in scena

Musiche originali dal vivo e Sound Design
Francesco Giangrande

Disegno luci
Peppe Cino

E nella parte di sé stessi:
Roberta Escamilla Garrison, Joseph Fontano, Claudio Malangone, Sonia Di Gennaro, Michele Simonetti, Angela Caputo

Coproduzione
Movimento Danza, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Mercadante

“Il corpo è il luogo di un paradosso, secondo Jacques Le Goff, ovvero il luogo dove si incontrano
peccato e martirio. Un luogo oltre la logica o un problema senza soluzione, oppure contro le
regole o meglio oltre l’apparenza. Il corpo è il luogo cruciale delle tensioni dinamizzanti
dell’Occidente tra esperienza quotidiana e straordinaria, ragione e contraddizione. Se da un lato la
storia del corpo è una storia fatta di oblio, della rinuncia al corpo, dall’uso politico della metafora
corporea fatto dalla cultura occidentale, dall’altro, come dice Le Goff, è necessario restituire un
corpo alla storia. E dare una storia al corpo.”
Gabriella Stazio

RIDOTTO DEL MERCADANTE
Il ridotto del Mercadante è a Napoli in Piazza Municipio.

Biglietteria
[+39] 081 551 33 96
biglietteria@teatrostabilenapoli.it

I soci di Movimento Danza hanno diritto ad una agevolazione sul biglietto.
Per informazioni, invia una mail a promozione@movimentodanza.org