Domenica 10 Febbraio dalle ore 17 alle 20, presso la sede di Movimento Danza si svolgerà una Jam session di Contact Improvisation a cura del gruppo CI.NA. – Contact Improvisation Napoli che da più di 4 anni organizza e promuove lezioni, jam, workshop e residenze di Contact sul territorio campano

 

Non sei mai stato ad una Jam? Niente paura, ecco alcune brevi informazioni che ti aiuteranno ad entrare nel mood.

Cos’è una Jam di Contact Improvisation

La Jam è uno spazio-tempo in cui gli appassionati della Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.

Non è una lezione, ma sarà introdotta da un riscaldamento che permetterà di entrare nella danza con fluidità,chiunque abbia conoscenza della tecnica e/o semplici curiosi si cimentano a danzare nella Jam.

E’ uno spazio libero di sperimentazione, osservazione nel rispetto di se stessi e degli altri: in ogni momento posso decidere di fermare la danza, posso dire di “no” se non mi sento a mio agio.
Lo spazio è condiviso e per mantenere un certo equilibrio ognuno è “partecipe”, sia che stia attivamente ballando che stia solamente osservando. Spesso le Jam sono accompagnate da musicisti che a loro volta improvvisano dal vivo sul movimento dei danzatori.

 

Che cos’è la Contact Improvisation?

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.

Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica. La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza.

 

BIO CI.NA.
CI.NA – Contact Improvisation Napoli è un gruppo basato a Napoli che da più di 4 anni organizza e promuove lezioni, jam, workshop e residenze di Contact sul territorio campano.
Fanno parte del gruppo e condurranno il workshop: Davide Giacobbe (dal 2000 pratica teatro, teatrodanza, teatro sensoriale ed è uno degli organizzatori del Contact Camp , evento internazionale in natura di pratica e ricerca sulla C.I.), Mela Belletto (danzatrice aerea e contemporanea si dedica allo studio della Contact impro partecipando a diversi festival, residenze e lab internazionali integrando inoltre lo studio delle pratiche somatiche) e Lidia Marinaro (dal 2002 studia e pratica danza classica e moderna ed in seguito si dedica alla danza contemporanea, in particolare approfondisce le tecniche di composizione istantanea e contact improvisation. Dal 2015 è insegnante certificata di Danceability®).

 

Jam aperta a tutti.

Consigliata ad un pubblico che abbia già avuto esperienza di Contact Improvisation.

Richiesta prenotazione chiamando al numero 081 5780542 dal lunedì al venerdì 9/21