Partiranno a Maggio 4 incontri dedicati allo studio dell’improvvisazione a cura della danzatrice e coreografa Luna Cenere.  Per quattro lunedì due ore di studio e approfondimento dedicati al corpo e al tema dell’improvvisazione.

Uno spazio e un tempo finalizzati alla riscoperta di una dimensione ‘laboratoriale’,  allo studio della materia di cui siamo fatti, il corpo, e la sua essenza, l’energia.

“Propongo l’improvvisazione come tool per sperimentare, approfondire e affinare le nostre capacità espressive. Desidero creare uno spazio di indagine e riscoperta del senso poetico sull’argomento. L’improvvisazione può essere intesa ed approcciata in molti modi. Durante questi appuntamenti condividerò quelle che sono state le scoperte che hanno rivoluzionato la mia pratica quotidiana e svelato ciò che ancora non conoscevo riguardo la materia che ricerco, smettendo di considerarla separata da me-persona-danzatrice.”

Luna Cenere

La prima ora sarà dedicata al riscaldamento, all’uso del respiro, all’ascolto dell’energia e alla conoscenza anatomica del corpo, attraverso esercizi fisici e materiale di studio teorico.

La seconda ora sarà di esplorazione di diverse strategie di lavoro, le dimensioni dello spazio, della ritmicità, del carattere, della fisicità, muscolarià,  capacità d’espressione e presenza.

Si farà uso di musica per suggestionare e suggerire stati fisici e situazioni, così come dell’uso di testi per nutrire la mente e l’immaginazione ad un livello profondo.

Suggerito ai partecipanti di portare con se un quaderno sul quale appuntare informazioni e riflessioni.

Consigliato un abbigliamento comodo con vestiti che coprano braccia e gambe per agevolare il lavoro al pavimento. Il suggerimento è di vestire abiti nei quali ci si sente a proprio agio, il cui materiale procuri una sensazione di piacere e in grado di  accompagnare il proprio movimento.

Il laboratorio è rivolto a professionisti e studenti di materie dello spettacolo (danza, circo, teatro) interessati a sviluppare e approfondire la propria ricerca.

Incontro di presentazione con la coreografa: Giovedì 13 Aprile 2017 ore 10:30

Calendario degli incontri :

Lunedì 8 maggio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Lunedì 15 maggio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Lunedì 22 maggio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Lunedì 29 maggio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

 

Info costi e prenotazioni: 081/5780542 oppure promozione@movimentodanza.org

 

luna Chi è Luna Cenere

Luna Cenere è una danzatrice napoletana di 30anni. Inizia il suo percorso di formazione presso la scuola Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio; dopo aver lavorato con diverse compagnie sul territorio nel 2011 prosegue i suoi studi alla SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance; membro ospite del SEAD Bodhi Project lavora con Anton Lacky e Josef Frucek . Nel 2014 lavora con Simone Forti e Anton Lacky. Nel 2016 lavora con la Compagnia Agitart(Spagna)e diventa membro della Compagnia Virgilio Sieni(Italia).Autrice di ‘Kokoro’,progetto vincitore del bando ‘Residanza- La Casa Della Nuova Coreografia 2015/2017” e finalista del bando ‘DNA-Appunti Coreografici 2016’;Attualmente coprodotto da ‘CANGO-Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza’. Certificata dalla SEAD all’insegnamento della danza contemporanea,conduce laboratori di ricerca sul movimento e classi di improvvisazione.

 

Questo laboratorio si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015/2017 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali  – Regione Campania