Performer e coreografo di origini salernitane, Luca Della Corte ha sempre fuso l’eclettismo della ricerca sulla performance al rigore dello studio. Laureato con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha approfondito lo studio delle tecniche contemporanee con insegnanti di chiara fama quali Tony Rizzi, Malou Airaudo, Francesca Harper, Paco Decima. L’esperienza pluriennale presso la compagnia Aton – Dino Verga Danza ha costituito uno snodo fondamentale per lo studio e la personale rielaborazione dei principi della tecnica Cunningham sia sul fronte didattico che per quanto concerne la scrittura coreografica. Vince diversi concorsi sia come danzatore solista che in qualità di coreografo: Expression (Firenze, 2007), Concorso Internazionale di Spoleto (Spoleto, 2008), Premio delle Arti (Roma, 2009). Attualmente si accinge a conseguire una laurea magistrale in Spettacolo, Moda e Arti digitali presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Hotel_NYMPHIA
di Luca Della Corte

Mitizzato, contemplato, adorato ma umiliato, ovvero sacrificato ai mali del tempo e pur sempre protagonista nella vita e nell’arte in egual misura, il corpo trinità diventa strumento di trasmissione di pensiero, linguaggio puro, soggetto agente e oggetto d’arte, specchio puntuale dell’irripetibilità dell’evento. E poi ci sono le stanze: quelle più anguste e inospitali sono collocate nel seminterrato dei pensieri, e devono essere visitate.
La pièce, omaggio alla scrittrice e drammaturga inglese Sarah Kane, ripercorrerà gli habitat emotivi dei suoi cinque testi: Blasted (1995), Phaedra’s Love (1996), Cleansed (1998), Crave (1998) e 4:48 Psychosis (1999). Il suo teatro vive di corpi, di contrasti, di un linguaggio allo stesso tempo allucinato e puntuale.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto