Luna Cenere è una danzatrice napoletana di 30anni. Inizia il suo percorso di formazione presso la scuola Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio; dopo aver lavorato con diverse compagnie sul territorio nel 2011 prosegue i suoi studi alla SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance; membro ospite del SEAD Bodhi Project lavora con Anton Lacky e Josef Frucek. Nel 2014 lavora con Simone Forti e Anton Lacky. Nel 2016 lavora con la Compagnia Agitart(Spagna)e diventa membro della Compagnia Virgilio Sieni(Italia).
Autrice di ‘Kokoro’, progetto vincitore del bando ‘Residanza- La Casa Della Nuova Coreografia 2015/2017” e finalista del bando ‘DNA-Appunti Coreografici 2016’; attualmente coprodotto da ‘CANGO-Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza’.
Certificata dalla SEAD all’insegnamento della danza contemporanea, conduce laboratori di ricerca sul movimento e classi di improvvisazione.

KOKORO
di Luna Cenere

‘Kokoro’ è una singola parola giapponese che possiamo tradurre come il nostro ‘essere interiore’ ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali ‘la mente’ e ‘il cuore’.
Questo assolo nasce dalla riflessione su come nel corso della storia l’essere umano ha costruito il suo mondo reale e , specularmente, ha dato vita ad un mondo immaginario fatto di storie e credenze comuni, radice sulla quale cresce la vita sociale.
Si tratta di sistemi di valore in grado di regolare l’ immaginazione, i quali diventano la base di un modo di pensare, educare ed educare a pensare. In questo assolo, attraverso l’uso di simboli e la rappresentazione di immagini, Luna Cenere incarna e crea un mix tra mitologia, fiaba, religione ed anime, mentre il pubblico è costantemente stimolato all’uso della propria immaginazione.

Coreografia vincitrice del bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2015

Musiche Autori Vari

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy di movimentodanza.org.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto