Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021, a Napoli, doppio appuntamento con Daniele Ninarello. L’artista sarà ospite di Movimento Danza per due Masterclass di Danza Contemporanea.
La prima, aperta al pubblico e su prenotazione, è indirizzata ai professionisti di danza. La seconda è invece riservata agli allievi dei corsi professionali di Movimento Danza.

TRAINING

Morning Masterclass per professionisti

28 e 29 ottobre, dalle 11:30 alle 13:30

La prima parte della classe sarà dedicata ad esercizi mirati all’ascolto profondo del corpo e a potenziare le proprie mobilità anatomiche. Successivamente verrà proposta una specifica pratica di movimento che coinfluirà in una pratica di composizione coreografica, per esplorare e mettere in azione gli strumenti sperimentati nella prima parte.

  • pagamento anticipato della singola lezione o di una lezione

  • prenotazione obbligatoria

  • posti limitati con obbligo di Green Pass

IL CORPO INTUITIVO

Masterclass riservata agli allievi del Corso Professionale di Danza Modern – Contemporanea

28 e 29 ottobre, dalle 18:30 alle 20:00

La prima parte del workshop sarà dedicata ad esercizi mirati all’ascolto profondo del corpo e delle sue dinamiche attraverso il peso, la pressione e la mobilità articolare, per ottenere un corpo
pronto e attento. Lavoreremo sui principi di attenzione e concentrazione, utilizzando accorgimenti che mettono il corpo in relazione con le architetture che lo ospitano. In un secondo tempo ci dedicheremo allo studio delle partiture coreografiche per verificare gli strumenti sperimentati e acquisiti in precedenza.

Chi è Daniele Ninarello

Daniele Ninarello, è un artista attivo nel campo delle arti performative. Il suo linguaggio coreografico è articolato attraverso una costante ricerca di movimento che si concentra sul “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento che si dispiegano in una dimensione esperienziale coreografica, dove i corpi sono spesso orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva. Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, lavora con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale: Bruno Listopad, Virgilio Sieni, Sidi Larbi Cherkaoui, Ezio Bosso, Dan Kinzelman, Xenia Ensemble. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali. Da 2010 le sue produzioni fanno parte del network Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzato insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza 10 di Venezia, ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis France. Nel 2020 collabora con la cantautrice Cristina Donà ed il compositore Saverio Lanza per Perpendicolare, commissionata da Fabbrica Europa.Attualmente collabora con la Lavanderia a Vapore- Centro di residenza per la danza ed è artista associato del Festival Oriente Occidente.