My Lesson, my Body: nuovi codici della danza è il bando di Movimento Danza che vuole stimolare una nuova metodologia di approccio all’ insegnamento ed allo studio della danza.

Il nostro obiettivo è quello di definire le future work skills della prossima generazione di artisti, coreografi, danzatori e performer, e per fare questo intendiamo dare vita a momenti di confronto e dialogo, fondamentali per una professione come quella dell’insegnante di danza.
In un momento in cui la figura del danzatore come “esecutore” sembra stia scomparendo, è interessante interrogarsi, su cosa e su come, sia  possibile insegnare danza oggi.

Il bando, indirizzato ai giovani e giovanissimi insegnanti tra i 18 e 35 anni, è rivolto sia a professionisti affermati, sia a quanti vogliano esprimere la propria ricerca e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.
I vincitori del bando saranno invitati a Movimento Danza per presentare le proprie lezioni e laboratori  a cui parteciperanno tutti coloro che vorranno prendervi parte in qualità di allievi.

Destinatari

Danzatori, coreografi, insegnanti di  danza di età compresa tra i 18 e i 35 anni e attivi su tutto il territorio nazionale e comunitario che desiderino proporre una propria lezione di danza e/o laboratorio, una propria idea didattica e metodologica.

Come candidarti

Inviare:

  • un breve curriculum in italiano e in inglese corredato di due foto in buona risoluzione in formato orizzontale;
  • una spiegazione sintetica, chiara e precisa della lezione/laboratorio che si intende proporre comprensiva di titolo e descrizione della tecnica/metodologia;
  • I vincitori avranno a disposizione un’ora per tenere la propria lezione/laboratorio per cui è fondamentale che la proposta sia calibrata su questa tempistica.
  • Non saranno valide le candidature dei vincitori dell’ultima edizione 2018.

I candidati che non rispecchiano questi requisiti non saranno presi in considerazione.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo promozione@movimentodanza.org entro e non oltre le ore 12 del 22 marzo 2019. Tra tutte le proposte pervenute, si procederà con una selezione di 3/5 o più insegnanti i cui nominativi saranno comunicati sul sito ufficiale di Movimento Danza.

Le candidature che arriveranno oltre questa scadenza non saranno prese in considerazione.

Modalità di svolgimento del bando

Successivamente alla comunicazione dei docenti selezionati, si apriranno in segreteria le rispettive liste di prenotazione per i corsi proposti senza alcuna limitazione relativa ai partecipanti. Le lezioni per gli allievi sono gratuite.
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Movimento Danza in occasione della Giornata Mondiale della Danza®  il 28  Aprile 2019, durante la storica manifestazione portata per la prima volta in Italia proprio da Movimento Danza e giunta alla sua XVII edizione.
Ad ogni vincitore verrà corrisposta una retribuzione  pari a  quanto stabilito dal CCNL di categoria e un rimborso spese forfettario di €40,00 (esclusi i residenti nella Regione Campania)
Movimento Danza si riserva la possibilità di selezionare tra gli insegnanti vincitori del bando, docenti che verranno invitati a tenere stage, workshop e laboratori nell’ambito di Estate in Movimento 2019, e più in generale per le attività di docenza, workshop e laboratori per l’annualità 2019.

Questo bando si svolge nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2020 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali  – Regione Campania.

 

PhotoCredits:  Pasquale Ottaiano, Giornata Mondiale della Danza® 25 Aprile 2018, Movimento Danza