OPENCLASS di CONTEMPORARY DANCE  con Marco Auggiero

 

Tris di appuntamenti con la contemporary dance a cura del docente e coreografo Marco Auggiero – Mart Dance Company.

La sua filosofia è il frutto di anni di sperimentazione ed esperienza internazionale. Nasce come liberazione dagli schemi e dalle costrizioni della danza canonica, per approdare a uno stile e un linguaggio del tutto personale e all’avanguardia.
La sua tecnica è funzionale, chiara e visibile: centro come motore per un flusso di movimento continuo, uso del peso e movimento naturale.
Fluidità, decentralizzazione, grandi dinamiche e floor work.
Una personale “cinestetica” senza mai dimenticare il virtuosismo tecnico.
La scelta è sempre stata quella di cercare una danza originale e di avanguardia. L’imprevedibilità del suo stile coreografico, attraverso continui contrasti e cambi di qualità di movimento, viaggia da intensi momenti di atmosfera ad improvvisi slanci dinamici. Non ci sono limiti nelle sue performance e coreografie il suo stile è potente ed aggressivo, ma anche con altissimi momenti di poesia e drammaticità.
Nelle creazioni, la sua danza, propone margini di riflessione inediti, affrontando con coraggio questioni spinose e dal forte impatto umano e sociale. Sperimenta continue contaminazioni con nuove forme artistiche ed espressive, portando la coreografia in contesti e collaborazioni sempre più particolari ed inusuali.

Open class – Livello Avanzato

Calendario Openclass

Giovedì 18 Ottobre
Giovedì 29 Novembre
Giovedì 13 Dicembre
Dalle 11:30 alle 13

 

Marco Auggiero | coreografo e docente internazionale

Artistic Director & Resident Choreographer
Marco Auggiero/ MART COMPANY e Centro Internazionale MART DANCE

Inizia i sui studi con le arti marziali a cui abbina la danza contemporanea, moderna, contact-improvvisation, hip-hop e street dance.
Parallelamente si specializza in Regia, Scenotecnica e Disegno Luci.
Amplia e perfeziona la sua formazione presso i migliori centri di New York (Brodway Dance Center, Alvin Ailey, Limon Centre e Steps), Parigi (Studio Harmonic e Paris Centre), Berlino (Tanz Fabrik e Marameo) e Londra (Laban Center) per la specializzazione all’insegnamento.
Studia Modern/Contemporaneo con J. Uotinen (Finland), L. Simonson (U.S.A.), A. Porras (France), R. North (U.S.A), Contact-Improvvisation con D. Heitkamp (Germany), U. Stauffer (Svizzera), D. Lepkov (Russia) e J. Curtis (U.S.A.), Teatro Danza e Improvvisazione (Laban) con S. Zimmermann (M. Wigman e K. Joss), Modern Jazz con M. Mattox (France).
Fonda la Marco Auggiero/MART COMPANY, di cui è coreografo e direttore artistico, segnalata tra le compagnie italiane di elevato interesse culturale dall’ ITALIAN CULTURAL INSTITUTE di: New York, Londra, San Francisco, Edimburgo.
Membro dal 2012 dell’ International Dance Council (CID) l’ unica ufficiale organizzazione mondiale della danza c/o UNESCO, inserito nel catalogo Global Dance Directory, e rappresentante nella Federazione Europea della Danza con sede a Parigi.
Vanta la collaborazione con enti lirici; le sue creazioni, più volte premiate nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali (Spoleto, Rieti, Parigi, Rovereto), sono state rappresentate in Italia e all’estero in prestigiosi teatri, festival e rassegne.
Ospite e giudice in commissione per prestigiosi concorsi e stages di danza nazionali e internazionali.
Docente in Francia per il Groupe International Des 8.
Premio alla cultura conferito dal ministro De Gregorio.
Riconoscimento dall’ assessorato allo Sport  per l’ alta qualità artistica dall’On. Giulia Parenti.
Lavora in campo televisivo con numerosi network (RAI – SKY TV – MEDIASET – FASHION TV); tra le sue ultime collaborazioni cinematografiche, la fiction RAI “I Bastardi di Pizzofalcone 2“.
Interprete, coreografo e co-regista del cortometraggio video KARONTE selezionato tra i migliori nella rassegna internazionale “Coreografo Elettronico“.
Le sue opere coreografiche, da diversi anni circuitano nel panorama della danza internazionale, ospite in numerose rassegne e festival, più volte in cartellone di prestigiosi teatri. Presente inoltre con le sue performance in occasione di importanti eventi ed anteprime per grandi firme tra cui Valentino, Cavalli, Guess, Audi, BMW,  Mercedes, Opel, Seat, Fiart Mare.
Dal 2007 ideatore e direttore artistico della rassegna e stage internazionale Arenile Dance Festival.
Nel 2014 vince il primo premio del concorso coreografico Oriente e Occidente / Rovereto e l’anno successivo è ospite, del festival stesso, con la sua nuova produzione OVO, in tour per oltre due anni, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.
Nel 2017 è ospite, con una sua creazione,  per l’ apertura del workshop Tanz Bozen – Bolzano danza.
Nel 2018 riceve il premio al merito per l’Arte della Danza per il progetto coreografico Giovani Talenti (presso Teatro Verdi di Salerno).

Per maggiori informazioni e prenotazione chiamaci allo 081 5780542 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, oppure scrivi a promozione@movimentodanza.org