Performance interattiva –  Il gesto nella comunicazione non verbale: dalla teoria alla performance

con Gabriella Stazio e Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento

Giovedì 31 Gennaio ore 10:00

 

Giovedì 31 Gennaio dalle ore 10 e per tutta la mattinata, si svolgerà presso Movimento Danza, un incontro con gli allievi del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca di Napoli, dal titolo: Performance interattiva –  Il gesto nella comunicazione non verbale: dalla teoria alla performance. L’evento si declina in due momenti: il primo sarà una lezione teorica sul rapporto tra movimento e linguaggio, la comunicazione non verbale e la prossemica, disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale.

Un focus finale sulla  Danceability®, metodo di studio del movimento che non isola nessuno in base alle abilità o disabilità.

Ci sarà poi un momento performativo: gli allievi del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca di Napoli potranno poi mettersi in gioco in prima persona grazie alla parte pratica ed interattiva del progetto: dopo essere stati spettatori della performance a cura del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza, potranno cimentarsi come danzatori imparando gesti e passi di una frase coreografica.

Progetti come questi permettono una partecipazione attiva e propositiva degli allievi all’interno del progetto stesso e sviluppano il senso di condivisione nel gruppo che persegue gli stessi obiettivi;  permettono di aumentare il senso di responsabilità verso se stessi e gli altri e di mettere a punto una strategia metodologica per la crescita di giovani artistici, giovani opere e coinvolgere nuovi flussi di giovani.

Lezione teorica a cura della Prof.ssa Gabriella Stazio e Lidia Marinaro

Performance del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza diretta da Sonia Di Gennaro e Gabriella Stazio

Danzano: Maria Teresa Ferraro, Francesca Gifuni , Sara Lomazzo, Federica Scognamillo

Evento riservato agli allievi del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca di Napoli coinvolti nel progetto.