PlayFullForm
Workshop di danza contemporanea, tecnica di improvvisazione e composizione istantanea
con Luna Cenere
Lunedì 20  Luglio 2015 ore 17/19

” L’arte performativa è una ‘pratica’ quotidiana di osservazione di se, ascolto del proprio corpo, osservazione e sperimentazione. Il corpo è in costante trasformazione e dialogo con l’universo emotivo (interno) e il mondo circostante (esterno). L’abilità di un ‘performer’ sta appunto nel ‘creare’ una realtà in cui una
sempre nuova possibilità di dialogo possa ‘esistere’ tra le due dimensioni.
Il termine ‘pratica’ è per me un riferimento al mondo della musica. Il corpo del danzatore è il suo strumento, ascoltarlo,osservarlo, curarlo e allenarlo devono essere parte del suo quotidiano. Questo è ciò che definisco ‘Body Work’.
Le tecniche di improvvisazione saranno appunto ciò che esploreremo durante questi giorni. Avvalendomi di diversi esercizi individuali, in coppia e in gruppo, condurrò i miei studenti verso l’osservazione e creazione del loro personaggio e alla sua consapevolezza. L’obiettivo è quindi di suscitare curiosità nella ricerca e interesse personale. Attraverso la pratica della‘ instant composition’ gli studenti saranno chiamati a un costante coinvolgimento fisico e presenza performativa. In fine non bisogna perdere di vista il piacere e il divertimento nella ricerca. “