Giunge alla sua ottava edizione Residanza – La casa della nuova coreografia, il bando di residenza coreografica per giovani coreografi indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.
L’iniziativa è finalizzata a favorire il ricambio generazionale nell’ambito della danza ed è parte del progetto Gap! Change! Now! | Projects for the next dance generation 2018/2020, progetto che gode del sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e per il Turismo e della Regione Campania.

L’edizione 2020 prevede la partecipazione di creazioni solistiche o duetti che garantiscano il distanziamento o composti da coppie di danzatori conviventi/congiunti, che saranno selezionate tramite esamina di un video-bozza esplicativo del progetto accompagnato da sinossi e curriculum.
I lavori selezionati avranno la possibilità di essere sviluppati in un periodo di residenza secondo le modalità consentite, in presenza o da remoto, con un tutoraggio da parte di coreografi senior.
I tre progetti finalisti saranno poi valutati nella loro forma definitiva da una giuria di qualità che decreterà il vincitore al quale andrà il primo premio di €1500.

Quali sono i requisiti?

Sono ammessi alla selezione coreografi, performer, danzatori solisti o duetti che garantiscano il distanziamento o composti da coppie di danzatori conviventi/congiunti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Al bando non sono ammessi i vincitori delle precedenti edizioni.
I progetti devono essere creazioni originali ed essere presentati in forma di video – bozza esplicativa del progetto, non definitiva – della durata massima di 5 minuti (durata raccomandata tra 3 e 5 minuti), per essere selezionati.
Non è possibile inoltrare una doppia application da parte dello stesso richiedente.

Come vengono selezionati i finalisti?

Fase 1: verifica dei requisiti

Una prima fase di valutazione sarà fatta dal team interno di Movimento Danza attraverso la verifica dei requisiti richiesti dal bando. Le domande di partecipazione che non rispondono ai requisiti non saranno ammesse alla selezione.

Fase 2: selezione dei finalisti

Tra tutti i partecipanti verranno selezionati 3 finalisti.
Nella seconda fase di valutazione, la direzione artistica di Movimento Danza insieme allo staff interno, selezionerà tra tutti i partecipanti in possesso dei requisiti, i 3 finalisti che potranno accedere al tutoraggio artistico e concorrere per il premio finale.
I risultati della selezione saranno comunicati ai finalisti tramite posta elettronica e verranno pubblicati sul sito istituzionale di Movimento Danza e sul portale www.campadidanza.it.

Quali sono le attività previste?

I 3 coreografi/danzatori selezionati potranno usufruire di un periodo di residenza e di un tutoraggio artistico per sviluppare il progetto nella sua forma definitiva.
Il tutoraggio artistico e la residenza avverranno secondo le modalità consentite, in presenza o da remoto.
I tre progetti finali saranno valutati da una giuria di qualità secondo le modalità consentite, sotto forma di video della durata massima di 10 minuti (durata raccomandata tra 7 e 10 minuti), o in presenza.
I progetti definivi dei 3 finalisti verranno valutati da una giuria di qualità.
Il candidato con il punteggio più alto sarà il vincitore unico a cui verrà corrisposto un premio in denaro di €1500.

Premiazione finale

La proclamazione del vincitore avverrà secondo le modalità consentite, in presenza o da remoto, in data da definire comunicata preventivamente.
I punteggi dei finalisti verranno pubblicati a seguito della proclamazione del vincitore sul sito istituzionale di Movimento Danza e sul portale www.campadidanza.it.
Il vincitore dovrà dare comunicazione di accettazione della vittoria e del premio.

Promozione e diffusione dei progetti

Il progetto vincitore verrà promosso grazie a una vetrina dedicata sui canali web e social di Movimento Danza e distribuito su piattaforme digitali, italiane ed internazionali, dedicate alla danza. Inoltre anche i progetti finalisti godranno di un sostegno di promozione e di diffusione.
In particolare, vengono messi a disposizione da Movimento Danza:

– un ufficio stampa dedicato;
– attività promozionale tramite vetrina web e social network;
– inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale di Movimento Danza e del portale www.campadidanza.it, corredati di scheda del progetto e presentazione degli artisti in esso coinvolti;
– inserimento dei progetti finalisti su piattaforme digitali, italiane ed internazionali, dedicate alla danza.

Come si partecipa?

Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

  • Descrizione del progetto coreografico da realizzare (in italiano e in inglese) max 2.500 battute spazi inclusi;
  • Curriculum vitae del singoli artisti (in italiano e in inglese) con eventuali link ad altri lavori passati max 2.500 battute spazi inclusi;
  • Idea del progetto in forma video – bozza esplicativa del progetto, non definitiva – di massimo 5 minuti;
  • Invio di due foto di scena in buona risoluzione e formato orizzontale;

Tutte le candidature che non rispetteranno i requisiti del bando sopra indicati saranno considerate nulle. La documentazione richiesta dovrà essere inviata alla mail promozione@movimentodanza.org entro e non oltre il 14 Settembre 2020 ore 16:00 non oltre il 21 settembre ore 15. I candidati riceveranno una mail di avvenuta ricezione. Qualora non dovesse pervenire risposta nel periodo indicato, si prega di contattare lo 081 5780542 tra le ore 15:30 e le 19:30.
Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per pubblicizzare il progetto stesso.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2020 con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali  – Regione Campania.