Il bello della danza per i più piccoli è che favorisce il loro sviluppo psicofisico facendoli divertire in modo creativo e a contatto con gli altri bambini.

In oltre 35 anni dedicati alla formazione e alla produzione di spettacoli, Movimento Danza ha avuto l’opportunità di seguire l’evoluzione di centinaia di danzatori. Li abbiamo guidati nei primi movimenti coordinati e successivamente in veri e propri saggi di danza; in molti casi, li abbiamo accompagnati su palcoscenici prestigiosi dove hanno trovato il successo internazionale.

Sulla base della nostra esperienza, abbiamo pensato di offrirti qualche utile suggerimento per scegliere il corso di danza più adatto ai tuoi bambini. Prima di arrivare a questa scelta, accertati sulla qualità, le competenze e la credibilità della scuola, sugli anni di attività, i successi e i riconoscimenti ottenuti. A questo proposito, ti suggeriamo la nostra Guida alla scelta della scuola di danza per i tuoi figli. 

Come individuare il corso di danza più adatto alla personalità e alla sensibilità dei tuoi figli? 

Molte persone associano istintivamente la danza al balletto classico, ma le cose non stanno esattamente così.
Gli stili di danza, infatti, sono tanti e, in alcuni casi, molto diversi tra loro. Tutti però conservano un elemento comune e fondante: consentono all’anima di esprimersi attraverso il movimento del corpo.

Corso di Danza ClassicaEcco perché è importante scegliere in base al carattere e alle inclinazioni dei singoli bambini. Ad esempio:
se sono perfezionisti
e si applicano con estrema attenzione nelle attività che svolgono, ci tengono ad ottenere buoni voti o a primeggiare nelle gare, se sono misurati e armonici nei movimenti e nella postura, allora la scelta giusta potrebbe essere quella di indirizzarli verso la danza classica.

Se si mostrano curiosi, si entusiasmano per le novità, non accettano spiegazioni facili, non temono di sperimentare o cimentarsi in nuove prove, sono tendenzialmente estroversi ed esprimono le emozioni con vivacità e naturalezza, allora la danza moderna potrebbe fare al caso loro.

breakdance a napoliSe sono passionali, sensibili, vivaci e allo stesso tempo amano esibirsi e mostrare le proprie capacità, si incantano davanti ad acrobazie e gesti spettacolari, sono tonici, energici ed inclini allo sport, in questo caso potresti iscriverli ad un corso di breakdance, la danza urbana più cool che ci sia!

Se sono piccoli ribelli, impetuosi, molto fisici e per esprimersi utilizzano molto la gestualità, oltre ad una buona lingua rapida e sciolta, se sanno improvvisare e seguono istintivamente il ritmo, allora la danza hip-hop sarebbe più che adatta.

Corsi di danza per bambini dai 3 ai 5 anni

Anche i più piccoli hanno diritto a muoversi e giocare in modo originale e divertente, non credi? Il nostro corso di Danza ludica, ad esempio, consente ai piccoli allievi di prendere coscienza della propria corporeità attraverso il gioco ed un primo approccio al ritmo.