Al via la prima edizione di “Sofa Dance Festival”, rassegna web di videodanza.
Prodotto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale, Sofa Dance Festival nasce dalle idee di Elisa Guzzo Vaccarino, critica e storica della danza, e di Gabriella Stazio, coreografa e direttrice artistica di Movimento Danza.

Il progetto nasce nei lockdown della pandemia da Covid-19: con la chiusura forzata di teatri e centri di danza, gli unici spettacoli possibili sono quelli in tv e su internet.
La poltrona in sala cede il posto al divano di casa, il palco lascia spazio ad ogni genere di luogo, privato o pubblico, purché vissuto in sicurezza.
Mai come prima, coreografi, gruppi e singoli danzatori si confrontano a stretto contatto con il linguaggio audiovisivo, consapevoli che la fruizione da remoto ha codici ben diversi da quelli dello spettacolo dal vivo, ma non meno originali, interessanti e coinvolgenti.

Ne nasce una nuova danza tutta da scoprire, danza che non vive soltanto nell’istante unico della performance ma anche nelle trame “on demand” di riprese, montaggi e post-produzione. Sono le prime manifestazioni di inediti scenari, le spontanee effervescenze di un periodo difficile che, si spera, possa essere irripetibile, ma che lascia però dopo di sé, in positivo, un nuovo terreno di ricerca, che d’ora in poi farà convivere in futuro online e onlife.

In ogni caso, questa esplosione di creatività, inattesa e variopinta, merita di essere promossa e adeguatamente raccontata, per riflettere sulle prospettive in divenire.

Ospiti del Sofa Dance Festival 2021, rigorosamente dal proprio divano, saranno Roberto Giambrone, giornalista e critico di teatro e danza, Raffaella Tramontano, direttrice di Campadidanza Dance Magazine, ed i membri del Choros Ballet, giovani ballerini che, con un piglio tutto nuovo, propagano la bellezza della danza tramite YouTube e gli altri social network.

Dal divano della sua abitazione, con la sua sagace ironia, Elisa Guzzo Vaccarino ci condurrà in un viaggio entusiasmante nella recente videodanza internazionale, muovendosi dall’una all’altra di tre sezioni: “Attitude Classique”, “Urban et Orbi” e “Soli e in Compagnia”, la prima dedicata alla danza classica, la seconda alla danza urban e hip-hop, la terza a solisti e compagnie.

La prima edizione di Sofa Dance Festival sarà trasmessa venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, alle ore 19:30, sul canale YouTube, sul sito e sulla Pagina Facebook di Movimento Danza.

Non resta che accomodarci sul nostro divano. Lo spettacolo va online!