Vincitori My lesson, my body 2017

Tante e da tutta Italia le candidature arrivate per il bando My Lesson, my body: nuovi codici della danza _ 2017 giunto alla sua quarta edizione.
Con questo bando, rivolto a giovani insegnanti tra i 18 e i 35 anni, il cui intento è stimolare una nuova metodologia di approccio e di insegnamento, Movimento Danza vuole dar vita a momenti di confronto e dialogo, fondamentali per una professione come quella dell’insegnante, che necessita non solo di un bagaglio tecnico e di competenze acquisite tramite lo studio, ma anche di una completa consapevolezza delle potenzialità espressive del corpo, raggiungibile solo attraverso esperienze sul campo.

Ci sembra interessante mettere in evidenza alcuni aspetti che sempre più stiamo rilevando di anno in anno.
L’esigenza, anche da parte dei giovanissimi, di trasmettere le proprie conoscenze elaborate secondo una prospettiva del tutto personale.
La contaminazione tra più tecniche o filoni di ricerca che a volte si trasforma in difficoltà nel definire la tipologia di lezione/laboratorio che si intende proporre.
Un approccio metodologico sempre più laboratoriale e meno improntato alla didattica di base con tanta, tanta creatività che vuol venir fuori
Una formazione a volte fin troppo eterogenea che sembra far perdere di vista il proprio focus di ricerca.
Una diffusa tendenza alla specializzazione in metodi e tecniche anche molto distanti tra loro.
Da questo contesto, sempre più fluido ed in evoluzione, ci auguriamo possano nascere i nuovi codici della danza contemporanea e di ricerca.

I Vincitori 2017

Enrico Alunni – Lezione di Modern Contemporary
Nato a Perugia nel 1990, cresce e si forma a contatto con coreografi italiani sia in ambito contemporaneo che urbano, sino a laurearsi presso L’Accademia Nazionale di Danza, e successivamente in Spettacolo, Moda ed Arti digitali. Contemporaneamente lavora con coreografi di fama internazionale: Nicolais Riccini, Konteiner/marti.kodance di Silvia Martiradonna, Sabrina Massignani, Michele Pogliani.

Francesco Bax – Lezione di Contemporaneo
Si forma professionalmente presso la Scuola del Balletto di Toscana. Inizia le sue esperienze di palcoscenico all’età di 16 anni presso l’Agora Coaching Project dove lo vediamo interprete in produzioni contemporanee del Nederlands Danse Theater, Scottish Ballet ed altre. Premiato come Miglior Danzatore nel 2013 al Premio Roma Danza ottenendo la residenza artistica presso l’ImpulsTanz, è stato selezionato come danzatore professionista durante la  Biennale di Venezia 2017.

Luca Della Corte – Geometric Analysis
Performer e coreografo, laureato con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha approfondito lo studio delle tecniche contemporanee con insegnanti di chiara fama come Malou Airaudo, Paco Decima, Francesca Harper. L’esperienza pluriennale presso la compagnia Aton – Dino Verga Danza ha costituito uno snodo fondamentale per lo studio e la personale rielaborazione dei principi della tecnica Cunningham.

Marianna Giorgi – Laboratorio di scrittura scenica
Danzatrice e coreografa, collabora con la Compagnia Excursus, diretta da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler. E’ stata membro del CORE,coordinamento della Danza Contemporanea e delle Arti Performative della Regione Lazio. I suoi lavori sono stati presentati al Festival Choreographic Miniatures di Belgrado, Dumbo Dance Festival di New York,No Ballet Festival di Ludwigshafen, Germania.

Vincenzo Maiello – Lezione di House Dance
Si avvicina alla cultura house nel 2011 studiando con il maestro Alessio Sardiello, membro della crew Treeboo Dancers e al Training Experience, progetto capitanato da Fritz Zamy. Partecipa a numerose competizioni coreografiche e freestyle in tutta Italia  come lo Street Dance Fighters, South Control, HDE, BTS. Attualmente fa parte del progetto South&Groove.

Lidia Marinaro – Lezione di DanceAbility
Inizia gli studi di modern-jazz e danza classica nel 2015, e grazie alla formazione con il maestro Alito Alessi, consegue il titolo di DanceAbilityTeacher®. Si laurea in Scienze dell’Educazione e a Dicembre 2016 consegue il Master di I Livello in Pedagogia dell’espressione approfondendo la ricerca sul ruolo dell’espressione artistica negli ambiti della formazione umana.

Luana Rossetti – Lezione di Flying low
Laureata presso il Conservatorio di danza “Artez” Olanda , Luana da 13anni danza in Compagnie come Nord/WestTanzcompagnie Oldenburg, Troubleyn Jan Fabre, Skånes Dansteater, Constanza Macras-Dorky Park, cie.Perversos Polimormos, Meyer-MC Dance e come libera professionista con Amos Ben-Tal, Edd Wubbe,Erik Kaiel,Ballet van Leth/IcelandDC,Sharon Eyal e altri.

Simona Sangermano – Lezione di Hip Hop
Si avvicina alla cultura e alla danza hip hop in età adolescenziale. Dopo aver conseguito il diploma approfondisce e amplia le sue conoscenze formandosi al progetto “training experience “diretto dai Treboo Dancers .Attualmente è membro attivo della compagnia A Woman experience  e della crew “South&Groove”.

Sabrina Saturno – Lezione di Lìmon e contemporaneo
Insegnante e coreografa di danza contemporanea, dopo gli studi in danza classica metodo vaganova,  si specializzata in danza contemporanea  a Londra (Trinity Laban), a Milano (Didstudio) e a Berlino (TanzFabrik). E’ insegnante freelance in Italia e all’estero in tecnica Limon e nello studio del Floorwork. Insegna in Svizzera, Lussemburgo, Germania  e in varie scuole italiane.

Le lezioni si svolgeranno sabato 29 Aprile in occasione della Giornata Mondiale della Danza 2017.

Come prenotare le lezioni:

  1. Consulta il calendario delle lezioni CALENDARIO OPEN DOORS aprile 2017 ;
  2. Scarica le liberatorie per la partecipazione liberatorie GMD 2017 ;
  3. Compila le liberatorie inserendo tutti i tuoi dati (se sei maggiorenne) o falle compilare per te dai tuoi genitori (se sei minorenne), ed indica per quali lezioni intendi prenotarti;
  4. Allega le copie dei documenti dei tuoi genitori se sei minorenne, o la copia del tuo documento se sei maggiorenne;
  5. Invia tutto via mail all’indirizzo info@movimentodanza.org oppure all’indirizzo: eleonora@movimentodanza.org ed attendi la conferma di avvenuta ricezione e prenotazione;
  6. Conferma le lezioni chiamando allo 081/5780542 dopo 24 h dall’invio della mail;
  7. Se per un qualsiasi motivo non potrai partecipare alle lezioni che hai prenotato ti preghiamo di avvisarci in modo da consentire ad altri ragazzi di partecipare.

LE PRENOTAZIONI SI APRIRANNO MARTEDì 18 APRILE 2017

 

“In foto di copertina il danzatore e insegnante Alessandro Amoroso tra i vincitori del bando My lesson, My Body 2016”

Questo bando si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti – 2015/2017
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche.