Dal 7 settembre 2023, ogni giovedì dalle 11:30 alle 13, Chiara Alborino terrà lezioni di Movimento Drammatico e Drammaturgia del corpo presso il centro Movimento Danza, al Vomero.

Le lezioni affronteranno i principi basilari del movimento in modo da fornire una sorta di “vocabolario” al quale attingere sia in improvvisazione che nella ripetizione di vere e proprie composizioni.
In scena, luogo dell’azione, il performer si trova a dover affrontare l’esperienza fisica in relazione ai meccanismi propriamente drammaturgici e teatrali.
Attraverso uno studio approfondito sulle possibilità di movimento del proprio corpo e delle dinamiche imprevedibili del “qui ed ora”, il training mira a fornire gli strumenti adatti ad acquisire una buona consapevolezza del proprio essere scenico, riuscendo in tal modo a gestire e canalizzare la propria emotività attraverso la padronanza del proprio movimento.

Tecniche utilizzate
– ideochinesi, ascolto costruttivo
– danza contemporanea / tecnica release
– partnering e contact improvisation
– improvvisazione e composizione su tema

Principi di movimento e temi
– scoperta del proprio peso e del peso del/dei partner
– riappropriazione delle proprie sensazioni (propriocezione)
– percezione del proprio corpo nello spazio
– giocare con il ritmo e il senso del tempo
– creazione di dinamiche coreografiche in improvvisazione e composizione
– sviluppo della relazione di gruppo

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Chi è Chiara Alborino

Danzatrice contemporanea e coreografa napoletana. Co-fondatrice della Compagnia Danza Flux con Fabrizio Varriale. Diplomata in danza contemporanea presso Movimento Danza e in Danza Butoh presso Nektan Art Butoh (Serbia).
Ha danzato per le compagnie Danza Flux di F. VarrialeOlivier Dubois, Korper.
Coreografa della serie “L’amica geniale” di Saverio Costanzo. E’ vicepresidente e docente di danza della Scuola Elementare del Teatro, progetto di arte e inclusione sociale ideato dal regista Davide Iodice, con il quale collabora come trainer e studi sul movimento per i laboratori La Luna (NTFI 2019), L’Enciclopedia delle emozioni (2021) e per gli spettacoli Hospes-itis e per Pinocchio cos’è una persona/Studio n.1 (CTFI 2023).
E’ coreografa di Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme, regia di Giuseppe Miale di Mauro, Compagnia Nest (debutto luglio 2023, Teatro Mercadante di Napoli – CTFI) . Recentemente ha condotto la masterclass di Teatro Danza per cantanti lirici e musicisti “Sentire ed Essere ” presso il Conservatorio di Musica San Nicola La Sala di Benevento ed ha partecipato come docente a seminari di studio su tematiche sociali e di inclusione presso le università L’Orientale di Napoli e l’università dello spettacolo di Fisciano (Sa).

  • sconto del 10% sull’iscrizione (disponibile fino al 6 ottobre 2023);

  • sconto del 20% sul totale delle rette (escluse iscrizione e assicurazione) con pagamento di tutta la quota (disponibile fino al 15 settembre 2023)

  • sconti sui pagamenti trimestrali versando l’intero importo nel primo mese

  • agevolazioni per iscritti dello stesso nucleo familiare

  • iscrivendosi a 2 corsi, è previsto uno sconto del 10% sulla somma delle rette

  • iscrivendosi a 3 corsi, è previsto uno sconto del 10% sulla somma delle rette

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.