Dance Open Lab | Laboratorio condiviso di danza è una call aperta tutto l’anno, una metodologia di promozione non convenzionale dei giovani danzatori e non, basata su due concetti fondamentali: condivisione e autonomia.

Si tratta di laboratori permanenti aperti a danzatori che vogliano lavorare e creare tra loro condividendo tematiche e creatività.
L’obiettivo principale è proprio favorire l’aggregazione degli artisti grazie ad un dialogo intergenerazionale.
Si tratta di una modalità di lavoro da sempre attiva a Movimento Danza a sostegno della creatività degli artisti e che ha portato alla creazione di gruppi informali, sostenuti e promossi fino alla messa in scena del prodotto creativo da parte di Movimento Danza.
Il Dance Open Lab e i gruppi informali si sono rivelati un importante strumento per individuare giovani artisti della danza ancora non emersi sul territorio nazionale.

Vuoi accedere ai nostri laboratori condivisi?

L’artista/gli artisti interessati ad usufruire del Dance Open Lab dovranno presentare la preview del proprio progetto di laboratorio condiviso, finalizzato alla creazione di una performance aperta al pubblico che potrà poi essere inserita nella programmazione della stagione 2018 promossa da Movimento Danza.

Invia il tuo progetto di laboratorio condiviso all’indirizzo promozione@movimentodanza.org specificando:
– tipologia di lavoro e obiettivo;
– tempi di realizzazione;
– numero di artisti coinvolti.

In caso di progetti più articolati, specificare anche:
– sinossi;
– durata;
– danzatori.

Dopo un’attenta valutazione, la Direzione Artistica deciderà se sostenerlo, offrendo non solo spazi di danza ma un vero e proprio supporto a 360 gradi: durante il periodo di permanenza potrai ampliare ed approfondire il bagaglio formativo gratuitamente, ricevere una consulenza artistica, una supervisione coreografica da parte degli artisti Senior coinvolti nel progetto, il sostegno in tutte le fasi di allestimento della performance, fino alla presentazione pubblica in forma di preview nei contesti organizzati da Movimenti Danza come Second Hand, AperiLAB, Demonstration Class o da organismi partner della rete Dance Crossing e della reta Gap! Change! Now!.