Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale ha nominato i membri della giuria dell’edizione 2023 di CAM CAM / Dance for Camera, premio di videodanza per artisti under 35.
Il bando, in scadenza il 27 aprile 2023 – ore 13, intende esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo.

Presidente Giuria

Enrico Coffetti

Presidente di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Formatosi teatralmente al CRT di Milano, già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza sino al 1992. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e l’omonimo video archivio dedicato alla danza. Assume la direzione artistica del Teatro San Domenico di Crema dal 2010 al 2016 e la consulenza per il Crt-Teatro dell’Arte sino al 2016. Docente ospite presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il Master di primo livello “Spettacolo-Impresa-Società” (2013-2018) . Attualmente è presidente e direttore artistico di Cro.me, capofila della rete Dance Card e presidente di REACT promozione, rete delle azioni congiunte trasversali.

Membri Giuria

Mario Coccetti

Direttore artistico di ZED Festival Internazionale Videodanza e coreografo per S Dance Company

Docente di tecnica della danza contemporanea e docente di tecnica della coreografia presso Accademia Nazionale Danza di Roma. Coreografo e danzatore formatosi in Italia, Madrid e New York, cura dal 2009 la direzione artistica di Compagnia della Quarta e dal 2019 la direzione artistica
di ZED Festival Internazionale Videodanza che ha raccolto intorno a sé artisti, realtà culturali e istituzioni europee per creare un focus specifico sulla videodanza e sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla realtà virtuale e alla realtà aumentata. Dal 2016 è fondatore e coreografo di S Dance Company che ibrida stili coreografici, sonorità musicali, linguaggio cinematografico e tecnica della danza contemporanea. Dal 2011 ad oggi è curatore e direttore artistico di progetti culturali creati in collaborazione con il Comune di Bologna e con importanti istituzioni internazionali.

Lucia Carolina De Rienzo

Direttore esecutivo, project manager, co – direttrice artistica

MA in project management culturale, già Performing Arts Consultant presso Urban Center Metropolitano – Città di Torino, dal 2010 lavora come produttore esecutivo presso Coorpi, di cui è vice Presidente. E’ direttrice artistica del contest internazionale La Danza in 1 minuto, ideatrice e creative producer per il progetto di cooperazione europea ” mAPs – Migrating Artists Project” ( Europa Creativa 2020-2022). Dal 2013 è’ produttrice per COORPI di oltre 32 film di danza e di opere di danza transmediale quali “re – FLOW” e “Zona Martiska”. vincitori del bando nazionale d’innovazione culturale ORA!Produzioni di Cultura Contemporanea e “PER CHI CREA” di SIAE e MiC.

Jacopo Jenna

Coreografo, performer e filmaker

La sua ricerca indaga il corpo in relazione al movimento, attraverso un dialogo che investe la danza, la coreografia e il video generando diversi contesti performativi. Laureato in Sociologia, si forma poi nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa.
Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, vari progetti di ricerca coreografica e artisti visivi. Il suo lavoro è prodotto da spazioK/Kinkaleri, ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni internazionali tra i quali Centrale Fies (Dro), La Democrazia del Corpo (Firenze), MART (Rovereto), Contemporanea Festival (Prato), Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fabbrica Europa (Firenze), Fuorimargine (Cagliari), CROSS award, Danae Festival (Milano), Short Theatre (Roma), Dansem (Marsiglia), Bipod Festival (Beirut), Palazzo Grassi Punta della Dogana (Venezia), Chantiers d’Europe – Théâtre de la Ville (Parigi), Do Disturb – Palais de Tokyo (Parigi), Mudam – Museo di arte contemporanea Lussemburgo, Aerowaves Twenty22

Letizia Gioia Monda

Coreografa e ricercatrice

Attualmente è docente alla Sapienza Università di Roma dove tiene il corso internazionale Performing Arts and New Media presso la Facoltà di Architettura e  insegna Tecnologie Digitali per la Danza e lo Spettacolo Teatrale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in  Tecnologie Digitali e Metodologie per la Ricerca sullo Spettacolo  discutendo una ricerca sul campo condotta a Francoforte all’interno del progetto Motion Bank di William Forsythe. Per il progetto  Clash! When Classic and Contemporary Dance Collide and New Forms Emerge  (Creative Europe Program – EU), come parte del team della Sapienza Università di Roma diretto da Vito Di Bernardi, ha sviluppato la metodologia Clash! Professional Empowerment Strategy on Dancer’s Training, Audience Development, Marketing and Communication (Di Bernardi – Monda 2019); ha inoltre coordinato lo sviluppo del  Clash! eBook  ed è stata Direttrice Artistica del  Clash! International Festival. É membro dell’équipe della Sapienza Università di Roma che si occupa di curare l’archivio di videodanza del Festival “Il Coreografo Elettronico”.  Autrice di libri ed articoli pubblicati in riviste scientifiche di settore riconosciute a livello internazionale. I suoi interessi riguardano: il contrappunto coreografico, le possibili declinazioni del concetto di score nell’ambito della danza, la coreografia digitale, la videodanza, le architetture coreografiche.