Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale ha nominato i membri delle due giurie dell’edizione 2022 di CAM CAM / Dance for Camera, premio di videodanza per artisti under 35.
Il bando, in scadenza il 30 maggio, intende esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo.

Le giurie che valuteranno i 7 progetti finalisti sono due, la Giuria Blu e la Giuria Verde, pensate per mettere in connessione i diversi ambiti dello spettacolo e della cultura. Ogni giuria elegge il proprio vincitore.

La Giuria Blu è composta dal Presidente di giuria e 4 giurati con specifiche competenze di danza e videodanza.

La Giuria Verde è composta dal Presidente di giuria e 4 giurati under 35, con figure professionali della cultura e dello spettacolo dal vivo, con competenze al di fuori dell’ambito della danza.

Le due giurie sono indipendenti l’una dall’altra e non interagiscono mai, offrendo una valutazione che si fonda su diversi ambiti di conoscenze, senza alcun condizionamento.
La valutazione di entrambe le giurie avviene seguendo i medesimi criteri.

Presidente delle 2 giurie

Enrico Coffetti

Presidente di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Formatosi teatralmente al CRT di Milano, già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza sino al 1992. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e l’omonimo video archivio dedicato alla danza. Assume la direzione artistica del Teatro San Domenico di Crema dal 2010 al 2016 e la consulenza per il Crt-Teatro dell’Arte sino al 2016. Docente ospite presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il Master di primo livello “Spettacolo-Impresa-Società” (2013-2018) . Attualmente è presidente e direttore artistico di Cro.me, capofila della rete Dance Card e presidente di REACT promozione, rete delle azioni congiunte trasversali.

Giuria Blu

Marco Valerio Amico

Direttore artistico e coreografo di gruppo nanou

Diplomatosi nel maggio 2001 presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si perfeziona come danzatore e coreografo con Monica Francia e Michele Di Stefano. E’ interprete dal 2000 al 2003 nelle produzioni di Monica Francia.
Nel 2005 è interprete nello spettacolo Real Madrid di MK, coreografie di Michele Di Stefano.
Nel 2004 fonda, insieme a Rhuena Bracci e Roberto Rettura, la compagnia gruppo nanou. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko), La MaMa ETC (USA). La compagnia vince il premio Giovani Danz’Autori 04/05, Moving_Movimento 2007, 4 cantieri per Fabbrica Europa 2008, Fondo per la danza d’autore Emilia-Romagna 2014 e 2016.
È ideatore e direttore artistico dei progetti AgoràKajSkené (2008-2012) e Alphabet et Ultra, progetto di formazione nell’ambito coreutico contemporaneo.

Antonella Bertoni

Danzatrice e coreografa

Dagli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, fonda assieme a Michele Abbondanza la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.
Tra i riconoscimenti: premio Danza&Danza 1996 come “miglior interprete”, premio Eti-Stregagatto 97/98 (Romanzo d’infanzia), Premio Danza&Danza 2017 come miglior produzione italiana dell’anno (La morte e la fanciulla) e il premio UBU “Miglior spettacolo di danza 2021” con Doppelgänger.
Firma e interpreta più di trenta creazioni, tra le quali ricordiamo i due soli Try (2006) e C’è vita su Venere (2021), il progetto Ho male all’altro (Alcesti, Medea, Polis), e i progetti Biologici Le fumatrici di pecore (2010) e Scena Madre (2012) che la vede in scena con la madre ottantenne.

Roberto Casarotto

Responsabile programmi danza del Comune di Bassano del Grappa

Dal 2006 è responsabile dei progetti e dei programmi di danza del Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (CSC) e di Operaestate Festival Veneto. Membro di Aerowaves e di EDN European Dancehouse Network é parte della Knowledge Community del Cultural Welfare Center.
E’ impegnato in diversi progetti internazionali sostenuti dai programmi Europa Creativa, Europe for Citizens e Erasmus +, sviluppa iniziative volte a sostenere la ricerca artistica, la mobilità e lo sviluppo artistico nel campo della danza, l’impegno con le comunità e la partecipazione dei cittadini alle attività culturali.
È l’iniziatore di Dance Well – Movement research for Parkinson. Prima di lavorare nelle organizzazioni di danza, è stato un danzatore contemporaneo professionista, si è formato al BA (Hons) della London Contemporary Dance School e si è laureato in economia aziendale a Cà Foscari.
È autore del libro Nigel Charnock, pubblicato nel 2009 da L’Epos.
Nel 2015-17 è stato Direttore Artistico del Balletto di Roma.

Patrizia Coletta

Vicepresidente A.R.T.I Associazione Reti Teatrali Italiane/Agis/Federvivo

Laureata in “Storia del Teatro” presso l’Università degli studi di Torino, si specializza in “organizzazione Teatrale” alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Dal 2000 al 2003 è responsabile organizzativo Ufficio Territorio della Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Dal 2003 al 2005 è responsabile programmazione artistica della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte. Dal 2005 al 2006 lavora nello staff organizzativo di “Progetto Domani”, progetto per le Olimpiadi 2006 con la regia di Luca Ronconi. Dal 2006 al 2010 è direttore della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte.
Dal 2012 al 2015 è docente in “Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2014 al 2017 è componente del Consiglio Direttivo ADEP Federdanza e dal 2018 al 2019 è componente dell’Ufficio di Presidenza Federvivo/Agis.
Dal 2011 ad oggi è direttore della Fondazione Toscana Spettacolo.
Dal 2017 ad oggi è vicepresidente di ADEP (Associazione Danza Esercizio e Promozione)/Agis/Federvivo.
Dal 2019 ad oggi è vicepresidente di A.R.T.I (Associazione Reti Teatrali Italiane)/Agis/Federvivo.

Giuria Verde

Roberta Astuti

Attrice

Nata a Napoli nel 1988, è attrice e modella. Inizia a studiare recitazione da giovanissima e si forma tra Napoli e Roma. Compare in diversi spot e serie TV nazionali ma la sua attività si svolge soprattutto in ambito teatrale. La sua ultima partecipazione è nella tournée teatrale di Mine Vaganti diretta dal regista cinematografico Ferzan Ozpetek.

Fabio Di Gesto

Regista e drammaturgo

Nato a Torre del Greco (Na) 08/07/1993 frequenta l’Università Popolare Dello Spettacolo UPAM, prosegue gli studi con la Scuola Elementare del Teatro/ conservatorio popolare per le arti della scena, diretta da Davide Iodice. Inizia corsi e workshop con vari professionisti del teatro e del cinema. Nel 2019 insieme a Maria Claudia Pesapane fonda la sua Compagnia Ri.Te.Na. Teatro. Tra i recenti premi ricevuti c’è Premio intransito Genova 2021, miglior regia, premio nazionale Calandra Puglia 2021, miglior regia Roma Fringe festival 2021, Premio internazionale Napoli Cultural Classic 2020 -Teatro Giovani, sezione Autore.

Valeria Gaudieri

Regista

Nata a Napoli nel 1995, inizia la sua formazione sul campo lavorando come aiuto operatore su set cinematografici e pubblicitari, per continuare poi in Inghilterra dove viene ammessa nel 2018 alla Goldsmiths University of London, in cui si trasferisce e completa un master in Direzione della Fotografia. Comincia così a lavorare internazionalmente tra il reparto di fotografia e quello di regia. Successivamente prosegue il suo percorso di formazione in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i suoi progetti, diversi videoclip per il circuito musicale indipendente italiano, short films di finzione e documentari, oltre che diversi short format per il web per la categoria danza.

Francesco Giangrande

Musicista, producer e live performer

Musicista, producer e live performer napoletano. Studia chitarra contemporanea con il maestro Aldo Farias. Il suo spiccato interesse per la sperimentazione lo spinge a studiare e approfondire sempre di più il nesso tra musica e nuove tecnologie, con un’attenzione particolare al campionamento e alla sintesi sonora. La sua esperienza di musicista elettronico è attiva in diversi ambiti, quali la live performance audio/video, l’attività concertistica come session player e la sonorizzazione live di spettacoli teatrali e cinematografici. E’ docente di produzione musicale e campionamento alla Nut Academy di Napoli.