Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano, indice la quarta edizione di “DANCE REWRITE – Bando di giornalismo e ricerca”. Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’interesse alla ricerca teorica, all’individuazione di prospettive e punti di vista diversi, alla storia ed alla metodologia della danza, all’elaborazione del pensiero e alla scrittura giornalistica dedicata alla danza. Dance Rewrite è destinato a coreografi, danzatori, performer ed insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza. La partecipazione è gratuita.

Il bando 2023 di Dance Rewrite è in collaborazione con AIRDanza – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza e con Theatron 2.0 (Direttore Editoriale Ornella Rosato).

Le categorie anagrafiche sono due:
under 35 (tra i 18 e i 35 anni d’età);
over 35 (età superiore ai 35 anni).

I candidati possono scegliere fra due ambiti di scrittura:
1) recensione;
2) intervista.

I due vincitori della categoria under 35 riceveranno un premio in denaro di € 300 pro capite.
Per la categoria over 35, il vincitore unico riceverà un premio di € 400, corrisposto direttamente da AIRDanza – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.

Gli articoli vincitori, inoltre, saranno pubblicati su Campadidanza.it, diffusi tramite canali social e newsletter del magazine, promossi su ulteriori testate giornalistiche online.

L’articolo e gli altri documenti richiesti dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2023 entro domenica 12 novembre 2023.