Giovedì 29 e venerdì 30 settembre 2022, nella sede del Vomero, Movimento Danza propone un imperdibile laboratorio di danza contemporanea con la danzatrice e coreografa Luna Cenere, insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance.
Per partecipare al laboratorio è richiesto un livello avanzato.
La lezione di giovedì 29 (dalle ore 16 alle 18) è propedeutica a quella di venerdì 30 (dalle ore 16 alle 17:30). E’ quindi obbligatoria la frequenza per entrambi i giorni.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare è necessario contattare la segreteria da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 21, al numero 081.578.05.42.

Il laboratorio

“For me, acting doesn’t mean showing off or flaunting my skills.
Acting rather means ‘revealing something else’, something that the public cannot see in everyday life.
This something else is not physical, therefore it is not visible.
Now is it up to the actor to make it concrete,
he will act only on the imagination of the public so that this something else appears in the mind of the spectator.
For this to happen, the public must not have the slightest awareness of what the actor is doing.
The viewer must be able to forget the actor.
The actor must disappear.”

Y.O. ‘The invisible actor”

“Diventare invisibile per poi svanire all’occhio dell’osservatore, è una condizione che va stabilita fin dall’inizio.”

L.C.

Luna Cenere ha sviluppato un approccio personale e un metodo di ricerca nel quale il corpo viene inteso e percepito come un paesaggio. Questo, come per il trascorrere delle stagioni, si modifica e tramuta in un chiaro e lineare percorso temporale e spaziale.
Nel processo di ricerca di Luna il nascondere e rivelare costituiscono una pratica costante. È molto importante per la creazione che gli artisti siano consapevoli del proprio corpo nello spazio e di ciò che stanno mostrando agli spettatori di se stessi, ma non solo; c’è sempre qualcosa che deve essere nascosto per poi essere rivelato. Il ‘cosa’ è ciò che verrà declinato e indagato durante il lavoro.
Sarà necessario essere molto chiari nello stabilire qual è la ‘condizione di partenza’ per poter procedere e individuare le regole/strategie per comporre una partitura fisica all’interno della quale improvvisare e ricercare.
Nella sua ricerca Luna Cenere dà molta importanza al concetto di ‘memoria collettiva’ cercando di declinare un concetto attraverso una o più azioni , lasciandolo manifestare attraverso una ricostruzione, mettendo in gioco le memorie pregresse dell’osservatore. Luna lavora su molteplici strati di interpretazione e significato, utilizzando la scena come un luogo in cui potenzialmente molti livelli di lettura hanno la possibilità di coesistere.

Chi è Luna Cenere

Luna Cenere è una danzatrice e coreografa nata a Napoli. Artista associata del Centro Coreografico Körper e del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020 e sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019. Vincitrice del Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente 2020 con lo spettacolo Genealogia_Time Specific, e autrice di Kokoro, spettacolo prodotto dalla Compagnia Körper con il sostegno della Compagnia Virgilio Sieni, del Marosi Dans Fest e dell’ex Asilo Filangieri di Napoli, selezionato dalla rete ANTICORPI XL. Con questo spettacolo Luna viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 e vince il Premio Per La Migliore Coreografia del Solocoreografico 2017. Nel settembre 2019 Luna riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano.
Seguono poi Twin presentato in anteprima al Festival FOG/ Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL, Pneumatika (work in progress) presentato alla fine del 2018 al T.A.N. di Napoli, al festival “La Democrazia del Corpo” a Firenze e al Festival NAOcrea a Milano; Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan, commissione e produzione del Festival di Ravello e della Compagnia Körper e nel 2021 Zoé produzione della Compagnia Körper e del Festival Oriente Occidente.
Diplomata in danza contemporanea presso l’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza nel 2009. Al termine dei suoi studi Luna è già coinvolta nella scena artistica della città prendendo parte a numerosi progetti sul territorio.
Nel 2011 lascia l’Italia per proseguire la sua formazione presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance dove consegue la laurea e nel 2014 si trasferisce in Belgio. In questi anni frequenta festival internazionali come Il Festival Deltebre Danza, Impulstanz e la Biennale di Venezia e studia con maestri come David Zambrano, Francesco Scavetta, Martin Kilvady Josef Frucek, Linda Kapetanea, Matej Kejzar e molti altri. Partecipa alle creazioni di Anton Lacky (Anton Lacky Company) e Josef Frucek (Rootlessroot). Nel 2014 lavora con Simone Forti e Anton Lacky. Nel 2016 diventa membro della Compagnia Virgilio Sieni in progetti come La Mer e Il Cantico dei Cantici. Nel 2017 lavora al film di Mario Martone Capri Revolution con la direzione coreutica di Raffaella Giordano. Attualmente Luna ha intrapreso una sua personale ricerca artistica che conduce simultaneamente agli impegni come interprete per altri coreografi come Virgilio Sieni, Jean Abreau, Leonardo Diana e Elio Gervasi.
Insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD, conduce laboratori di formazione, ricerca sul movimento e classi di improvvisazione.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.