Il danzatore, performer e coreografo Fabrizio Varriale torna a Movimento Danza per una imperdibile masterclass che integra danza contemporanea, Qi gong e Floor Work.
L’incontro si terrà mercoledì 12 luglio 2023, dalle ore 10:30 alle 12, presso la sede di Movimento Danza, a Napoli, in via Bonito 21/b.

La masterclass è basata su due pratiche di movimento, energetiche, fisiche e somatiche: il Qi gong e la Locomozione – Floor Work.

Il Qi gong è una pratica che affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
Il suo scopo è armonizzare l’energia del corpo attivando e stirando i canali energetici, collegati ai principali organi interni.
Il Qi gong è l’espressione di una danza interiore ed energetica, finalizzata a stabilire un replacement e una centratura sensibile, presente e respirata.

Il corpo animale e la locomozione sono alla base del lavoro del Floor Work, una danza somatica e sistema di riferimento biomeccanico, utile a riacquisire connessione, coordinazione e patterns di movimento.

La lezione è rigorosamente su prenotazione.
Il numero dei posti disponibili è limitato.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni, telefona allo 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle ore 21.
In alternativa, inviaci una email a promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra Pagina Facebook.

Chi è Fabrizio Varriale

Fabrizio Varriale, danzatore, performer e coreografo napoletano. È stato interprete per la Compagnia di Carolyn Carlson, Teri Jeanette Weikel, Gabriella Stazio, Elena D’Aguanno, Martina La Ragione e del regista Davide Iodice.
Ha preso parte dal 1994 come danzatore e coreografo a festival nazionali ed internazionali in Italia, Francia, Inghilterra, Turchia, Brasile, Finlandia, Repubblica Ceca, Cile.
Coreografo per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per il progetto Resid’AND nel 2016 e nel 2022.
Dal ’99 ha condotto classi di ricerca coreografica e danza contemporanea nei maggiori centri di formazione, festival e teatri nazionali e presso l’Università di Pedagogia e Danza di Valparaiso, Cile.
È stato invitato a tenere il training fisico per la Compagnia Troubleyn di Jan Fabre, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
È stato direttore artistico di Danza Flux, Compagnia e Centro internazionale di ricerca coreografica e ideatore e direzione artistica del Festival B. Author della nuova danza d’autore, insieme alla coreografa e danzatrice Chiara Alborino, instaurando relazioni internazionali con Canada, Colombia e Cile attraverso la creazione di programmi di residenze, workshop e spettacoli con il supporto del Consiglio delle Arti e Lettere del Quebec e Lojic.
I suoi lavori coreografici “Horse Boy in Apnea”, “Leave Things Be Memories”, “Saved Dreams”, “Dreaming Horses”, “La natura delle cose”, ” Casa Corpo Urbano “, “Prospettive sulle questioni centrali”, “Microstorie – Appunti sulla percezione, “Naufragio di un Clown” e “Racconti di una picciridda siciliana”, “Black Longhair’s Trip”, “Basi Studio Fisico”, “Urgente Restare”, “Deviazione della rondine”, sono stati presentati nell’ambito di festival e stagioni nazionali ed internazionali, come: Festival Danzalborde (Cile), Festival Korespondance (Repubblica Ceca), Festival Insoliti della Nuova Danza d’autore (Italia), Festival Ammutinamenti (Italia), E45 Napoli Fringe Festival (Italia), Festival la Bequee (Francia), Festival Teatri di Vetro (Italia), Festival Oltre la Linea (Italia), La Campania è (Italia), La Corsa dei Fuochi, Artisti Drama (Italia). Stagioni al Teatro Bellini Napoli, Teatro Nuovo e Sala Assoli, Teatro Area Nord (Italia).
Attualmente è in produzione con Akerusia Danza con due suoi lavori “Deviazione della rondine” presentato nel Festival Oltre la linea d’inverno 2022 ed “Urgente restare” con Chiara Alborino, in stagione 2022 al Teatro Serra di Napoli. È inoltre, interprete di Funamboli High Wire Walks, di Elena D’Aguanno, ispirato al Trattato di funambolismo di Philippe Petit.
Collabora con la regista ed artista visiva Luisa Corcione e la curatrice Anna Cuomo con il progetto ICARO, da lui ideato durante il lockdown, in residenza nel 2022 al Teatro Astragali di Lecce nell’ambito del progetto Sguardi Meridiani, Regione Puglia e Ministero della Cultura.
Nel 2022/23 è interprete in residenza con la coreografa californiana Teri Jeanette Weikel, con il progetto “A pièce about hope” presso Drama Teatro/Artisti Drama di Modena.