Domenica 5 maggio, ore 11, Performing Arts Group in scena al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con “Città Perduta – 20 anni dopo”, coreografia di Gabriella Stazio.

La Compagnia Giovani di Movimento Danza si esibirà nei giardini interni del Museo, nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2013, dedicato a “I cortili, gli orti e i sacrati della città”.

“Città perduta” esordì nel 1993 nella sala del Plastico di Pompei: per la prima volta in Italia uno spettacolo di danza aveva luogo in un museo, progetto avanguardista che fu accolto con grande clamore e interesse e che negli anni si è rivelato d’ispirazione per molti altri eventi site-specific.

La coreografia interpreta l’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse Pompei ed Ercolano, di cui buona parte dei reperti è conservata proprio nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Performing Arts Group in scena all'Accademia Belle Arti NapoliAllo spettacolo di domenica 5 prenderà parte anche il prof. Attilio Stazio che leggerà in latino la famosa lettera con cui Plinio il Giovane racconta a Tacito l’eruzione.

Le musiche originali sono di Luigi Stazio, i costumi della Sabinalbano Modartgallery, il trucco di Raffaella Barbieri.

Assistente alla coreografia è Sonia Di Gennaro.

A dir poco suggestiva la scena: i giardini del Museo costituiranno un  habitat naturale di pietre e muschio da cui i corpi si distaccano per esplorare uno spazio delimitato da ampie vetrate, unica trasparente separazione con il pubblico.

La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti, per i visitatori in possesso del biglietto di ingresso al Museo.  

 

CITTA‘ PERDUTA
20 anni dopo

Coreografia Gabriella Stazio
Musiche originali Luigi Stazio
Costumi Sabinalbano Modartgallery
Trucco Raffaella Barbieri
Assistente alla coreografia Sonia Di Gennaro

Compagnia Giovani Movimento Danza – Performing Arts Group:
Alessia Andria
Valeria D’Antonio
Maria Teresa Iazzetta
Olimpia Panariello
Agnese Viviana Perrella